Le Universiadi Estive al Panathlon
Ospiti della serata, introdotti dal Cerimoniere Aldo Arzilli, sono stati William Forcellini, presidente dell’ASUS, e Secondo Bernardi, allenatore del Taekwondo.
Forcellini ha brevemente illustrato le finalità dell’Associazione tese a promuovere le attività sportive fra gli studenti universitari sammarinesi che frequentano le università italiane e non, agevolandoli nell’accesso alle strutture e manifestazioni sportive ed ampliare per gli studenti universitari che frequentano l’università di San Marino la possibilità di praticare in maniera organizzata una attività o una disciplina sportiva.
Molto interesse fra i Panathleti presenti è stata l’illustrazione della FISU (Federazione Internazionale Studenti Universitari) e delle molteplici attività che organizza.
Altro elemento importante da sottolineare positivamente per i colori sammarinesi è la possibilità, quale piccolo stato, di far partecipare non solo atleti universitari ma anche atleti del 4-5 anno delle scuole secondarie superiori.
Secondo Bernardi coach del Taekwondo, che ha accompagnato assieme al capo delegazione, Claudio Muccioli, i due atleti sammarinesi che hanno partecipato alle Universiadi nella disciplina del Taekwondo, piazzandosi rispettivamente 17mo e 33mo; ha portato con l’immaginazione i Panathleti dentro la manifestazione delle universiadi estive facendo vedere delle bellissime immagini della cerimonia inaugurale con al sfilata della nostra bandiera nello stadio olimpico e alcune immagini riferite all’intera manifestazione. Alle Universiadi hanno partecipato 150 paesi con oltre 9.000 atleti suddivisi nelle 22 discipline sportive previste per le Universiadi estive, a cui si è aggiunto il biliardo come sport dimostrativo.
Con un po’ di commozione e ma con orgoglio ha raccontato cosa ha provato nel vedere sfilare la bandiera di San Marino in mezzo a tante altre, vederla sventolare sui pali all’entrata del Villaggio Universitario, accedere e condividere al vita del villaggio universitario con migliaia di altri atleti provenienti da tutto il mondo.
Le Universiadi merita ricordarlo non sono solo competizione sportiva, ma è un luogo di incontro fra studenti atleti che scambiano conoscenze e dividono esperienze comuni. Come dice lo slogan della FISU “atleti oggi per essere leader domani”.
In conclusione il presidente Forcellini ha ribadito che la partecipazione alle 29^ Universiadi è stata nel complesso molto positiva e ricca di spunti ed opportunità, ma per l’ASUS questa è stata solo il preambolo in previsione di poter partecipare con una folta rappresentativa alle prossime Universiadi estive del 2019 che si disputeranno a Napoli.
Il Presidente Achilli ha chiuso la serata ringraziando gli ospiti per avere accettato l’invito, complimentandosi per l’ottimo lavoro svolto quali ambasciatori dello Sport sammarinese.