Upper Basket 2018, vincono i Rimini Maniacs
Nicola Bianchi, Stefano Curcio, Luca Briganti e Francesco Fusco, ecco il quartetto vincente tra i 20 presenti, che si sono sfidati in partite da 14 minuti l'una spalmate tra giovedì e sabato. I primi due giorni sono stati dedicati ai quattro gironi, che hanno determinato la griglia degli ottavi. Ossia le Finals, andate in scena sabato sera.
Nell'ultimo atto, i Rimini Maniacs si sono trovati davanti i sammarinesi Lorenzo Liberti, Davide Macina e Simone Giacomini. Purtroppo non Alex Dall'Olmo, quarto componente dei Plata o LLL ma assente nella partita che ha deciso il torneo. Per evitare l'overtime una delle contendenti avrebbe dovuto vincere con almeno due punti di scarto, invece al 14° il tabellone recitava 18-17 Maniacs. E allora si è andati a oltranza, anche se per poco: 20-18 per i riminesi e torneo chiuso.
Terzo posto per I Bolidi, mentre l'ambito titolo di MVP se lo è aggiudicato Stefano Curcio. Trionfante anche nello Shooting Challenge, gara alla quale prendevano parte terzetti composti da un bambino, un giocatore e uno del pubblico. L'obiettivo era segnare un canestro a testa nel minor tempo possibile, e il team composto da Curcio, dal piccolo Giulio Barbieri e da Lara Librandi ci ha messo appena 7 secondi. Infine la gara delle triple, vinta dal campione in carica Yuri Ramilli.
RM