Wimbledon: Djokovic piega Federer e vince il suo terzo Championship
Incontro estremamente equilibrato nei primi due set: il primo addirittura vede Federer ottenere un break al settimo gioco, vantaggio che l'elvetico non riesce a confermare al servizio finendo addirittura per perdere la partita al tie-break.
Situazione analoga, ma in senso opposto, nel secondo parziale, dove Djokovic e Federer arrivano ancora al tie-break. Questa volta è però il serbo a sprecare le migliori opportunità per archiviare la pratica, sperperando la bellezza di 7 set point per poi cedere al ritorno di Federer che chiude 12-10.
Sforzo disumano e fin troppo dispendioso per il sette volte vincitore dei Championship, che cede di schianto nei successivi set in cui Djokovic fa valere un break di vantaggio e per nulla disturbato dalla pausa di mezz'ora necessaria alla chiusura del tetto del centrale per scongiurare il pericolo pioggia sul punteggio di 3-2 e servizio.
Finisce 7-6 (1), 7-6 (10), 6-4, 6-3 in 2 ore e 55 minuti: come l'anno passato il centrale di Wimbledon saluta la vittoria di Novak Djokovic su Roger Federer, attualmente il meglio che il tennis mondiale ha da offrire.
LP