Wimbledon: impresa Musetti, per lui prima semifinale Slam
Dopo il Roland Garros, anche Wimbledon, per il secondo Slam di fila - e nell'intera storia del tennis azzurro - l'Italia ha un semifinalista e una semifinalista nel tabellone singolare: martedì Jasmine Paolini, mercoledì è toccato a Lorenzo Musetti riscrivere la storia, conquistando contro lo statunitense Taylor Fritz la sua prima semifinale Slam in carriera.
Al termine di un match lungo quasi tre ore e mezza, con continui ribaltamenti di punteggio, un'infinita alternanza di emozioni, il carrarino, numero 25 del mondo (ma destinato a salire parecchio nel ranking), diventa il quarto italiano di sempre tra gli ultimi quattro ai Championships, dopo Nicola Pietrangeli (1960), Matteo Berrettini (2021, primo azzurro di sempre in finale) e Jannik Sinner (2023).
A conferma del suo momento felice sull'erba in questa stagione, dove ha vinto 12 delle ultime 14 partite giocate, raggiungendo la semifinale a Stoccarda, la finale al Queen's e ora la semifinale sui prati di SW19.
Conquistata a spese di Fritz, reduce dalla terza vittoria di fila sull'erba Eastbourne, uno specialista di questa superficie che rende ancor più prestigiosa l'impresa centrata dall'azzurro.
[Banner_Google_ADS]