WTA Stanford: Jo Konta festeggia il primo titolo in carriera
Si tratta del terzo confronto tra le due: Jo Konta fa valere la solidità del suo servizio e sfrutta la prima opportunità dell'incontro per breakare al sesto gioco, quello del 4-2. Qualche esitazione nel momento di chiudere il set, che sfrutta la terza di tre palle break consecutive per salire sul 5-5. Ti aspetti il sorpasso, arriva la frenata: un paio di gratuiti e un gran rovescio della britannica e la Konta è di nuovo in posizione di sparo. La numero uno d'Inghilterra non concede altre opportunità alla statunitense che – mettendoci del suo – va sotto 7-5.
L'incontro è un turbinio di emozioni e la maggiore delle sorelle Williams si ritrova ad inseguire anche in avvio del secondo set, finanche al 4-1 in favore di Jo Konta che fa presumere all'imminenza dei titoli di coda. Un errore imprevisto dell'inglese però mina le sue certezze, tanto da permettere a Venus non solo di rientrare in partita, sospinta anche dal pubblico amico, ma addirittura di ribaltare le sorti della partita, fino al 5-4 con tanto di un paio di set point, concretizzati due turni di servizio più tardi per il 7-5 americano.
L'incontro si conferma indecifrabile anche nel terzo set, dove a breakare in apertura è Johanna Konta, costringendo nuovamente Venus Williams alla rincorsa: arriva pure il secondo break sul 4-2, mentre la statunitense inizia ad accusare segni di cedimento. Emblematico l'ottavo gioco: sul 5-2 ci sono due palle break che Venus non sfrutta, ma anche Konta non è da meno sulla volée che avrebbe potuto chiudere l'incontro. Il terzo match point è quello buono: Venus sbatte contro il nastro, rimandando l'appuntamento con il suo 50° titolo in carriera. Arriva invece il primo titolo tra le PRO per Jo Konta, nuova numero 14 del mondo e sensibilmente avvicinatasi alla Top10 mondiale.
LP