Questa mattina il comunicato, nel pomeriggio il Presidente della Federbasket Damiano Battistini conferma le motivazioni che hanno portato a rivedere i piani di Federazione e Società. L'esperto coach classe 1959 Massimo Padovano era stato nominato Responsabile Tecnico del Settore Giovanile il 14 luglio 2017. Per lui un contratto quadriennale che sarebbe scaduto a luglio 2021. Il 6 luglio 2018 Padovano ha assunto anche la carica di allenatore della Pallacanestro Titano.
Un doppio ruolo svolto nel migliore dei modi con i Titans, in questa stagione, lanciatissimi e fermati solo dall'emergenza sanitaria. E' evidente che la decisione della Federbasket è solo ed esclusivamente forzata da motivazioni economiche. Le due parti si sono accordate per la buona uscita. Padovano, percepiva un mensile diviso su tutti i 12 mesi, e la Federazione ha elargito il compenso fino allo scorso febbraio per poi fermarsi con lo stop dato a tutti i campionati.
Ora si pensa già al futuro. Non c'è ancora l'ufficialità ma la guida della Pallacanestro Titano sarà affidata al 30enne Simone Porcarelli. Non è da escludere che potrebbe essere sempre lui ad essere nominato anche coach della Nazionale, ma per questa nomina occorrerà attendere dicembre. La Federazione monitorerà i suoi progressi in prima squadra per poi decidere anche se affidargli la Nazionale sammarinese