Logo San Marino RTV

Ascoli campione d'inverno: 10 squadre in Purgatorio

7 gen 2015
Ascoli campione d'inverno: 10 squadre in Purgatorio
Ascoli campione d'inverno: 10 squadre in Purgatorio
Si chiude il girone d'andata: Ascoli campione d'inverno, per quanto valga il titolo di metà stagione.
La classifica però si accorcia: delle prime cinque non perde nessuno, ma vince solo la Reggiana che si rilancia a -3 dai Piceni agganciando Pisa e L'Aquila.
Affollatissima la zona centrale della classifica: sono in 10 tra il sesto e il sestultimo posto, con gli estremi divisi da appena tre punti. Se non sono due soltanto è perchè Iannarilli – di professione portiere – si è inventato bomber per un giorno siglando al 92' il gol del pareggio per il suo Gubbio. Nel calderone di centro classifica ci finiscono anche Forlì e Savona, che raccolgono pesantissime vittorie contro Pisa e Pistoiese.
SPAL e Carrarese – con 24 punti – sarebbero salve per il rotto della cuffia, dovesse terminare oggi il campionato.
La prima settimana di mercato di riparazione si dimostra subito incisiva per le formazioni a caccia della salvezza: il San Marino pareggia in casa grazie al gol dell'ex Savona Ivan Varone, presentato 48 ore prima. E se per oltre un'ora la formazione di Tazzioli è stata virtualmente ultima è stato principalmente merito di Danilo Alessandro, capocannoniere l'anno passato in Seconda Divisione con il Real Vicenza e a caccia di riscatto dopo una prima parte di stagione con più luci che ombre a Caserta.
La sua doppietta non è però bastata alla Pro Piacenza per uscire con almeno un punto da Porta Elisa, dove prosegue la striscia di imbattibilità di Galderisi, prossimo avversario di un Santarcangelo capace di infilare la seconda vittoria consecutiva e vedere il sestultimo posto.
Settimana prossima sarà proprio Santarcangelo-Lucchese la partita di riferimento per chi è impegnato nella lotta salvezza, insieme a Prato-San Marino: due sfide potenzialmente decisive per il mantenimento della categoria.

LP

Riproduzione riservata ©