Logo San Marino RTV

Il Brasile è campione del mondo

18 nov 2012
Futsal. Il Brasile è campione del mondo
Futsal. Il Brasile è campione del mondo - Il primo tempo termina 0-0, il secondo 2-2. No, non è la finale del 2008 anche se l'Italia si confer...
Il primo tempo termina 0-0, il secondo 2-2. No, non è la finale del 2008 anche se l'Italia si conferma al terzo posto e la finale tra extraterresti registra gli stessi parziali di quattro anni fa. E come nell'edizione del 2008 - in casa dei verdeoro - la Seleçao è passato in vantaggio nella ripresa: a segno Neto. Poi la reazione, furiosa, della Spagna: Torras e Acardo, nel giro di un minuto. Tremendo uno - due spagnolo, con il secondo gol in una finale iridata per Torras, ancora una volta inutile.
Questo perchè il giocatore forse più rappresentativo di questo sport, il brasiliano Falcao - all'attivo 38 gol in 4 mondiali, il secondo di sempre - decide che la sfida non poteva risolversi nella banalità dei tempi regolamentari. Per una sfida così pathos e tensione non possono vivere nei canonici ed equilibrati paletti temporali che contengono la stra grande maggioranza delle sfide di Futsal. E allora supplementari. L'equilibrio corre veloce, come la palla sul parquet thailandese, che ha raccolto quasi 6000 spettatori per l'atto finale.
I rigori sono nell'aria. "Come quattro anni fa.." - serpeggiava in tribuna stampa. Rodrigo ha l'occasione di mettere le mani sul trofeo, ma il suo tiro libero incontra i guantoni di Juanjo. Finale thrilling: il Brasile continua a spingere e a 20 secondi dal fischio finale Neto riporta la coppa in Sud America.
Brasile - Spagna è ancora appannaggio dei verdeoro, ancora una volta a dimostrazione del duopolio indiscutibile nel mondo del Futsal, che in queste due squadre ha il 100% dei successi iridati. Due per la Spagna, cinque - oggi - per il Brasile.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©