Champions: lunedì i sorteggi degli ottavi
Il Milan in dieci per oltre un'ora dopo l'espulsione di Montolivo per fallo violento ai danni di Poulsen, riesce a strappare il pareggio di cui aveva bisogno, aggrappandosi ad un grande Abbiati e ad una buona dose di fortuna.
Che servirà - forse in quantità anche più generose - lunedì, quando la UEFA organizzerà il sorteggio per le fasi finali di Champions ed Europa League. I rossoneri sono infatti inseriti nel pool delle seconde insieme a Galatasaray, Bayer Leverkusen, Olympiacos, Schalke, Manchester City, Arsenal e Zenit.
Quasi proibitivo l'accostamento con l'urna delle formazioni vincenti il rispettivo girone: il Chelsea di Mourinho, il PSG dell'ex Ibrahimovic o il Real Madrid del tecnico delle ultime Champions, Carlo Ancelotti. Ma anche le finaliste dell'ultima Champions: Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Senza dimenticare il Manchester United o l'Atletico Madrid di Simeone. Il Barcellona - almeno quello - sarà problema d'altri. Lunedì sapremo quale sarà invece lo scoglio del Milan.
In Europa League ora sono in quattro: se Fiorentina e Lazio stasera vincono i rispettivi gironi saranno teste di serie, come il Napoli migliore terza di quelle uscite dalla Champions. In seconda fascia la Juventus, che rischia di pagare a caro prezzo pure in Europa League la non sfavillante fase a gironi di Champions: Valencia, Siviglia, Tottenham, Benfica, Basilea, Shakhtar o il Lione - in caso vincesse - sono tra le eventualità bianconere.
LP