Logo San Marino RTV

Il derby è della Savignanese: Santarcangelo ko 2-1

6 gen 2019
Il derby è della Savignanese: Santarcangelo ko 2-1Il derby è della Savignanese: Santarcangelo ko 2-1
Il derby è della Savignanese: Santarcangelo ko 2-1 - Nei clementini espulsi Bondioli, Gaiola e Galloppa.
Il Santarcangelo posticipa il tanto sbandierato sciopero e scende in campo con grinta e dignità. Il derby tra impantanate però fa risorgere la Savignanese che pur complicandosi la vita fa 2-1, vince dopo 8 turni di magra e allunga sui playout. Ormai alle porte per i clementini, la cui astinenza di addirittura 14 gare è l'ultimo dei problemi. Il clima è teso, come sottolineano i tre rossi finali – Bondioli, Gaiola e Galloppa – e i cori dei tifosi, che di là dal recinto sbandierano, attaccano la dirigenza e sparano pure un petardone.

Il primo botto “calcistico” invece arriva già al 4° e miccia e fuoco li mettono i terzini di casa:Turci batte dalla bandierina verso il palo lontano, Vandi va in disturbo su Fabbri e lo costringe al pasticcio, tradotto in autogol. Il pugno a freddo non gela il Santarcangelo, che risponde con le punizioni di Pigozzi per Falomi: sulla prima Longobardi sfiora quanto basta per metter fuori causa l'attaccante, che sulla seconda inzucca troppo debole. Il vero punto di forza ospite è la fascia sinistra, dove Fabbri, smaltito l'errore iniziale, è un trattore: il terzino s'avventa sull'incartamento di Ballardini, resiste alle spallate di Rossi e crossa, Pazzini esce ad anticipare Fuchi e poi respinge Peroni.

Intanto però la Savignanese inizia ad alzare il baricentro: Ballardini ci prova da fuori e Scarponi va di tap in sulla respinta di Battistini, ma è fuorigioco. Il raddoppio comunque non tarda: Francesco Manuzzi – sin lì ectoplasmico – va in anticipo su Guglielmi, si fionda sull'imbucata di testa di Longobardi e si trova davanti alla porta, così il suo 5° centro è solo questione di freddezza.

A inizio ripresa Longobardi cerca pure il tris dalla distanza, Battistini vola ed è angolo. La Savignanese è in controllo ma non la chiude e allora il Santa torna in corsa: ancora Fabbri sfonda su Turci e cambia lato per Peroni, che dopo il controllo difettoso spacca nell'angolo. Da qui per i bianchi ci sono solo le punizioni di Francesco Manuzzi e Noschese, che non sorprendono Battistini, il resto è gialloblu: tacco di Peroni e tiro di Tommaso Guidi murato da Pazzini, Falomi e Moroni sono lì ma non trovano il pari.

Gli assalti continuano fino al recupero, poi è far west: Pazzini subisce carica da Bondioli e va a spintonarlo, l'arbitro dà giallo a entrambi e per il centrale ospite è il secondo. Quindi il rosso diretto a Gaiola, che quando capisce che è finita dice qualcosa di troppo. E infine va fuori pure Galloppa, fregato da una spifferata del guardalinee che l'ex Parma non prende bene, così gli ultimi secondi sono parecchio accesi.


Francesco Manuzzi (Centrocampista Savignanese)


Oscar Farneti (Savignanese) – Daniele Galloppa (Santarcangelo)

Riproduzione riservata ©