Euro 2016: guida alla quarta giornata
Si inizia alle 18 di venerdì con la sfida di Tbilisi tra Georgia e Polonia, capoliste insieme all'Irlanda di un Gruppo D in cui la Germania affronta la neonata Gibilterra, a rischio scuffiata come fu per San Marino qualche anno fa. Come in occasione della trasferta sammarinese, si gioca nell'inferno di Norimberga. Questa partita si giocherà alle 20.45, esattamente come Portogallo – Armenia (occasione per i lusitani di prendersi la testa del Gruppo I, Danimarca e Albania permettendo). Irlanda del Nord – Romania vale invece la vetta solitaria nel Girone F.
Sabato, oltre alla Nazionale Sammarinese (nel tardo pomeriggio come le sfide di Lussemburgo, Austria e Moldavia), sarà la volta anche delle colleghe Inghilterra – che attende la Slovenia – e Svizzera, attesa dal delicato match di San Gallo contro la Lituania.
La sorpresa Slovacchia tenterà invece di mantenere il primato del Gruppo D anche dopo la trasferta di Skopjie, guardandosi dal ritorno della Spagna che aspetta la Bielorussia a Huelva. Affascinante Montenegro-Svezia, anche se la partita più importante del Girone G si gioca a Vienna dove arriva la Russia di Capello intenzionata a prendersi il primato.
Domenica a San Siro per Italia-Croazia che mette in palio il primo posto del Gruppo H: decisive – in previsione terzo posto – anche Azerbaijan-Norvegia e Bulgaria-Malta.
L'incontro tra Belgio e Galles potrebbe riaprire il discorso qualificazione nel Girone B, dove a comandare sono i britannici che dovranno tenere conto anche di Israele e Bosnia, due formazioni che si sfideranno ad Haifa domenica alle 20:45.
Repubblica Ceca – Islanda è sfida tra due formazioni che mai avrebbero pensato di ritrovarsi a punteggio pieno, davanti anche all'Olanda di Van Persie e compagni che affronteranno la Lettonia alle 18:00.
LP