Logo San Marino RTV

Europa League: in palio i quarti di finale

17 mar 2016
Anthony MartialEuropa League: in palio i quarti di finale
Europa League: in palio i quarti di finale - La Lazio di Pioli ospita lo Sparta Praga per blindare il passaggio del turno, mentre Manchester Unit...
Il G8 della “Piccola Europa” si decide oggi, col Borussia Dortmund ragionevolmente conscio di avere un piede e mezzo nei quarti di finale. Il Tottenham dovrà cercare di ribaltare il 3-0 del Westfalenstadion, compito ingrato per gli Spurs che hanno concrete speranze di vincere la Premier League. In questo senso, Pochettino potrebbe ricorrere al turnover suicida visto a Dortmund, pure a White Hart Lane.
Restando in Gran Bretagna, sale l'attesa per il derby d'Inghilterra: si riparte dal 2-0 di Anfield, ma il Liverpool di Klopp dovrà fare i conti con un ambiente elettrico, quello dell'Old Trafford, in una settimana che potrebbe riavvicinare Van Gaal al pubblico dei Red Devils, che in quattro giorni si gioca derby d'Inghilterra e di Manchester.
Condizione di superiorità da cui parte anche lo Shatkhtar di Mircea Lucescu: il 3-1 di Leopoli sull'Anderlecht è quasi una sentenza, mentre basterà poco a spostare gli equilibri nelle sfide iberiche delle 21:05.
Dopo lo 0-0 dell'andata, Siviglia e Basilea tornano ad affrontarsi al Ramón Sánchez-Pizjuán in un match molto equilibrato, tanto quanto si annuncia essere quello in terra lusitana tra Braga e Fenerbahce, coi canarini avanti dopo l'1-0 dell'andata.
Match delicati anche negli anticipi, dove il Valencia – al Mestalla – proverà a ribaltare il gol di Raul Garcia che ha dato il successo al Bilbao sette giorni fa.
Vantaggio dettato dal gol in trasferta di Parolo, per la Lazio di Pioli, che a Praga ha dimostrato - a tratti - di essere superiore allo Sparta. Superiorità da tradurre in passaggio del turno nell'incontro dell'Olimpico, per poi giocarsela con tutti nell'urna di domani, nella quale ci sarà anche una tra Bayer Leverkusen e Villareal. Al Madrigal terminò 2-0 per gli spagnoli, ma la Aspirine in stagione hanno già ostentato doti di rimonta pazzesche: la BayArena, poi, è un fattore da non sottovalutare.

LP

Riproduzione riservata ©