Logo San Marino RTV

FIFA: nuovi arresti a Zurigo

3 dic 2015
FIFA: nuovi arresti a ZurigoFIFA: nuova ondata di arrestii a Zurigo
FIFA: nuova ondata di arrestii a Zurigo - Sono scattate all'alba le manette per alcuni funzionari FIFA, tra cui i presidenti di CONMEBOL e CON...
Nuova ondata di arresti – all'alba – a Zurigo, dove si teneva l'ultimo Comitato Esecutivo dell'anno della FIFA. A riportarlo è il New York Times, che parla di oltre dieci funzionari ed ex funzionari fermati dalla polizia elvetica. Tra questi il presidente CONMEBOL – Juan Angel Napout – e l'omologo della CONCACAF – Alfredo Hawit, che ricoprono anche il ruolo di vicepresidenti nel Comitato Esecutivo della FIFA.
Una situazione estrema” nelle parole del direttore dell'hotel che ospitava i lavori del CE, che ha chiesto agli ospiti di lasciare la strutture del Baur au Lac di Zurigo alle 6 di questa mattina: tra i capi di accusa quelli di racket, riciclaggio di denaro e frode. Il mirino delle autorità punta ora sulle Americhe, alla ricerca di quei funzionari FIFA che avrebbero accettato tangenti per la vendita di diritti di commercializzazione.
La FIFA si dice consapevole delle azioni intraprese oggi dal Dipartimento di Giustizia americano, assicurando piena collaborazione alle indagini degli Stati Uniti come consentito dalla legge svizzera. Questa la sintesi dello scarno comunicato a margine degli arresti odierni a Zurigo, che scrivono un'altra brutta pagina del libro nero della FIFA, al capitolo corruzione.

Nel servizio l'intervista a Folco Galli, Ufficio federale di giustizia.

LP

Riproduzione riservata ©