Mondiale U17, Inghilterra campione: Spagna ko 5-2
Per la Spagna invece quarta finale del Mondiale U17 e quarta sconfitta, anche se, come detto, l'avvio sembra il preludio di un trionfo in grande stile. L'inserimento di Miranda spiazza la difesa inglese, Abel Ruiz lo serve e ne esce un cross che rimbalza su Cesar e finisce a Sergio Gomez, solo davanti ad Anderson e rapace nel freddarlo con l'esterno. A tenerlo in gioco c'è Sessegnon, la cui svogliatezza in avvio d'azione aveva spianato la strada al terzino. L'asse Cesar-Sergio Gomez torna a colpire al 31°, quando il primo serve al secondo l'assist per la stoccata che gli vale doppietta e raddoppio.
L'Inghilterra sembra morta, invece in chiusura di frazione Brewster incorna in rete il cross di Sessegnon, con un sentito grazie al poco reattivo Alvaro: per lui 8° gol – 7° dai quarti in poi – e titolo di capocannoniere, per i suoi segnale che la partita si può riaprire. E infatti così è: ancora Sessegnon per Gibbs White, Guillamon e Chust dormono e il colpo del pari è pura formalità. Centrali spagnoli malissimo anche quando Hudson-Odoi mette dentro per il gol del sorpasso, targato Foden. La difesa iberica ormai è totalmente in tilt: punizione di Hudson-Odoi, sponda di Latibeaudiere che tagli fuori un Alvaro in uscita kamikaze e tocco di Panzo per Guehi, che si gira e piazza il poker. Nel finale Foden scappa verso la porta e sfodera il diagonale della doppietta – con la complicità del solito Alvaro – sancendo il primo trionfo inglese nel Mondiale U17.
Terzo posto invece per il Brasile, vincente 2-0 sul Mali: Alan e Yuri Alberto danno il contentino ai verdeoro, mentre gli africani, dopo il secondo posto della scorsa edizione, sono fuori dal podio.
RM