Mondiali: primo bilancio per Joseph Blatter
Il numero 1 del calcio internazionale ha parlato del grave infortunio a Neymar.
"Senti, quando giochi a calcio c'è sempre un rischio. E' uno gioco basato sulla disciplina, il rispetto e il fair play, ma non dobbiamo dimenticare che è uno sport di contatto che presuppone il rischi di infortunio. Il comitato disciplinare determina comunque se il fallo è stato volontario o no. Ogni giocatore deve vivere con qualche rischio. Nel calcio ci sono alti e bassi e' l'essenza dell'emozione".
Nessuna squadra asiatica si è qualificata per gli ottavi di finale. Questo può fare pensare a una modica del regolamento della FIFA su quante squadre per continente sono autorizzate a partecipare alla Coppa del Mondo.
"La redistribuzione è un argomento già discusso prima che io diventassi presidente della FIFA. Parleremo di questo dopo i Mondiali. E' sicuro che una redistribuzione debba esserci. Sono certo che causerà non poche polemiche tra le nazioni europee. 16 squadre europee e 6 sudamericane si sono qualificate per gli ottavi, con questa formula è normale che le squadre europee raggiungano le semifinali, non possono fallire".
Elia Gorini