Mondiali U17: Mali ed Ecuador in scioltezza. Francia e Germania ko, Costa Rica e Croazia ai quarti
Ben cinque invece le reti nel 4-1 con cui l'Ecuador elimina la Russia e raggiunge il Messico ai quarti. Ad aprire le danze è Pereira, che al 3° induce all'errore Zakharov e si invola clamorosamente indisturbato verso Maksimenko, battendolo col diagonale. Il pari dei russi arriva al 16° grazie alla bella giocata di Galanin, che salta Peña e serve in area Chalov che non sbaglia. Ma un minuto dopo ancora Zakharov si fa bruciare da Corozo e l'Ecuador è di nuovo avanti. Dall'asse Corozo-Pereira arriva anche il 3-1: scambio al volo tra i due e la difesa russa va in bambola, Pereira scatta verso l'area e realizza di fino. A chiudere i conti ci pensa Nazareno al 78° con una bomba dalla distanza che si accomoda sotto l'incrocio.
Difficile dire se sia più bella la botta dell'ecuadoreño o il missile a fil di palo di Amadou Haidara, che all'8° vale il primo dei tre gol con cui il Mali batte la Corea del Nord. Il raddoppio dei maliani arriva al 37° grazie alla spaccata di Maiga, poi a inizio ripresa Samuel si supera evitando il 2-1 di Kwang Song. A sigillare la vittoria degli africani ci pensano ancora Haidara e Maiga: invito del primo, tocco d'esterno da applausi del secondo.
Ai quarti il Mali se la vedrà con la Croazia, che batte 2-0 la Germania. Vantaggio croato al 18°: la difesa tedesca mura Majic, il pallone resta lì e Moro lo mette nel sacco. La Germania domina ma spreca tanto e al 91° viene punita da una clamorosa dormita difensiva. Brakalo tocca per Delic, che punta Frommann e serve a Lovren il più comodo degli assist.
Riccardo Marchetti