Logo San Marino RTV

Pallone d'Oro: poker di Cristiano Ronaldo

12 dic 2016
Pallone d'Oro: poker di Cristiano Ronaldo
Pallone d'Oro: poker di Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo, attaccante del Real Madrid e del Portogallo, ha vinto l'edizione 2016 del Pallone d'Oro. Per il portoghese, che quest'anno ha conquistato la Champions League e l'Europeo con la sua nazionale, ha ottenuto il suo quarto successo nel prestigioso premio assegnato da France Football. Da quest'anno il Pallone d'Oro è tornato alle origini, dopo la fine del rapporto con la FIFA. Per San Marino ha votato il giornalista sportivo di San Marino RTV, Elia Gorini, che ha dato la sua preferenza al portiere della Juventus Gigi Buffon, eletto a settembre miglior portiere della storia della Champions League. Sull'ideale podio di Elia Gorini, anche Cristiano Ronaldo al secondo posto e Gareth Bale.
"Cristiano Ronaldo, sottolinea Elia Gorini, è indiscutibilmente uno dei calciatori più forti di sempre, la vittoria del Pallone d'Oro è il coronamento di una grande stagione, per questo l'ho votato, anche seppur per secondo, la mia preferenza è andata a Gigi Buffon, perché credo che il portiere della Nazionale italiana e della Juventus meriti questo premio per quanto dimostrato nella sua carriera, non è un caso che sia stato eletto miglior portiere della storia della Champions League. Credo che spesso i portieri siano penalizzati rispetto agli attaccanti. Quest'anno poteva essere l'occasione per premiare un vero monumento del calcio italiano e internazionale"
Con questo successo Ronaldo accorcia le distanze da Messi che guida la speciale classifica dei Palloni d'Oro vinti con 5 successi, per l'attaccante del Real Madrid è la terza vittoria nelle ultime quattro edizioni.

Riproduzione riservata ©