Logo San Marino RTV

Pro Piacenza: il pareggio con la Lucchese significa playout

10 mag 2015
Pro Piacenza: il pareggio con la Lucchese significa playout
Pro Piacenza: il pareggio con la Lucchese significa playout
In campo per un punto, in campo per disfarsi degli otto punti di penalizzazione con cui è iniziato il campionato e andarsi a prendere il penultimo posto, che significa playout, quando al netto del fardello si era già festeggiata la salvezza.
La Pro Piacenza affronta una Lucchese priva degli squalificati Pagano e Forte e rischia il vantaggio con Schiavini dopo 90 secondi. Di là Russo torna a saggiare i riflessi di Alfonso, mentre Schiavini si conferma tutto fuorchè un finalizzatore.
La Lucchese – smentendo le malelingue – la gioca e sfiora in un paio di occasioni il vantaggio, mettendo sotto la Pro Piacenza al termine del primo tempo.
La ripresa è però emiliana, in tutti i sensi: Schiavini sfonda a destra e mette il pallone della vita a limite dell'area piccola; David Speziale alleggerisce i cuori dei presenti e mette nel mirino i playout che sembrano cosa fatta sul destro a giro di Alessandro, fuori di un soffio.
L'ex Casertana non segna da nove turni, dallo scontro diretto col San Marino: la traversa all' 85' non gli permette di spezzare il digiuno, il palo di Speziale due minuti più tardi non permette alla Pro di mettere mano ai flutes.
Così quando l'affondo di Russo è corretto da Benedetti nel gol dell'1-1 all'88', al Garilli scende un silenzio agghiacciante – nonostante i 27 gradi. Dal replay possiamo notare come Benedetti sia in posizione regolare, pur di poco, e quale genere di rischio si sia assunto il 22enne attaccante di Pietrasanta.
Per fortuna della Pro, non c'è nulla da temere nei restanti cinque minuti: il destino è da giocarsi ora ai playout, nonostante i 45 punti messi assieme nel corso di una stagione travagliata e che passerà dalle Forche Caudine di Gubbio, con cui duellare in post season per mantenere la categoria.

LP

Riproduzione riservata ©