Logo San Marino RTV

Il Real Madrid per il Napoli, il Porto per la Juventus

12 dic 2016
Sorteggi Champions LeagueIl Real Madrid per il Napoli, il Porto per la Juventus
Il Real Madrid per il Napoli, il Porto per la Juventus - Bene la Juventus, tostissimo il Napoli. Questo, in estrema sintesi l'esito dei sorteggi degli ottavi...
Bene la Juventus, tostissimo il Napoli. Questo, in estrema sintesi l'esito dei sorteggi degli ottavi di Champions League. La strada per Cardiff passa per la penisola Iberica, tra Porto e Madrid, sedi delle gare di andata delle sfide a scontro diretto. Il Napoli affronterà i campioni in carica del Real Madrid mercoledì 15 febbraio al Bernabeu. La squadra di Maurizio Sarri, pesca l'avversario più tosto per qualità e blasone. Per gli azzurri il vantaggio della gara di ritorno da giocare al San Paolo, davanti al proprio pubblico, che in partite di questa caratura potrà essere il cosiddetto “uomo in più”. Il 7 marzo Napoli accoglierà i Galacticos. Ultimo precedente in Coppa dei Campioni 87/88 con vittoria del Real in casa per 2-0 e pareggio 1-1 al ritorno. Era il Napoli di Maradona. Per la Juventus, una sfida, almeno sulla carta, alla portata. I bianconeri giocheranno la gara di andata in casa del Porto il 22 febbraio, ritorno allo Stadium il 14 marzo. Alla squadra portoghese è legato un bel ricordo per i tifosi bianconeri, con la vittoria della Coppa delle Coppe a Basilea nel 1984, con in campo anche Massimo Bonini. L'ultimo precedente risale alla fase a gironi 2001/2002 con vittoria della Juve 3-0 in casa e pari in Portogallo 0-0. Tra le altre sfide degli ottavi di finale occhi puntati su tra Paris Saint Germain - Barcellona. Il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti se la vedrà con l'Arsenal mentre il Leicester di Claudio Ranieri con il Siviglia. Le altre sfide: Manchester City – Monaco, Benfica – Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen - Atlético Madrid.
A Nyon sorteggiati anche gli abbinamenti dei sedicesimi di Europa League. Non va benissimo a Roma e Fiorentina. La squadra di Luciano Spalletti giocherà contro il Villareal, mentre quella di Paulo Sousa contro il Borussia Moenchendlabach. Gara di andata il 16 febbraio, ritorno il 23.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©