San Marino:l'analisi del lunedi
A Como, non ci sono ancora i 3 punti, ma si torna a casa senza reti subite, visti i precedenti è già un gran passo in avanti. Bicchiere non mezzo pieno, ma quasi pieno, perchè il San Marino mette personalità e cuore in una giornata da lupi sul lago e contro una squadra in serie utile dal 27 ottobre.
Terzo pareggio consecutivo, ma questo ha qualcosa in più. Oltre a non aver preso goal, si è vista una fase difensiva nettamente migliore con grande attenzione ai dettagli, con qualche passaggio a vuoto dovuto alle condizioni disastrose del terreno di gioco.
Buona la prima per Luca Valeriani. Non si poteva chiedere di più ad un giocatore appena arrivato e subito gettato nella mischia in una giornata difficile dal punto di vista climatico. Valeriani ha provato più volte ad inserirsi negli spazi, ha mantenuto la posizione, ha accorciato dando una mano al reparto difensivo e come tutti ha sbagliato qualche appoggio condizionato dal terreno di gara. Ha gamba Cristiano Spirito entrato nella ripresa al posto di Fogacci uscito per un problema alla spalla.
Si sta per concludere positivamente la trattativa per il ritorno di Vittorio Ferrero, il San Marino si è parato le spalle dando un'occhiata anche a Marco Schiavino difensore del 93 dell'Ascoli. In tempi di crisi, a sorpresa arrivano anche dei no, come quello dell'ex Cesena Daniele Paponi. L'attaccante fino al 31 dicembre ha giocato in Canada al Montreal Impact, in questo momento non ha squadra ma pare voglia attendere una serie B. L'altro no è arrivato da Venezia. Sasha Cori autore di 5 reti in questa stagione. Vedremo, il San Marino altri due importanti innesti li farà. Ultima considerazione se a Rimini debutta Filippo Berardi classe 97, a quando un sammarinese nel San Marino ?
Lorenzo Giardi