Non è passato ancora un mese dalla finale del campionato del mondo e si torna a parlare di una sfida stellare. Una sfida che non si gioca sul campo, in questo caso, ma a colpi di voto: chi sarà il miglior giocatore del 2022? Ormai fuori dai giochi Cristiano Ronaldo, il duello resta quello tra il francese del PSG Kylian Mbappè e Lionel Messi. L'organo di governo del calcio mondiale ha infatti reso noto i candidati al 'The Best FIFA Men's Player'. Possibile terzo incomodo Karim Benzema, attaccante del Real Madrid vincitore del Pallone d'Oro, senza dimenticare Erling Haaland del Manchester City.
Si potrà votare fino al 3 febbraio poi la Fifa annuncerà le shortlist con tre candidati per ciascuna categoria. La lista dei calciatori comprende 14 nomi e nessuno di loro è italiano o gioca in Italia. L'Italia è presente con Carlo Ancelotti nella lista dei candidati al premio di miglior allenatore del 2022. Il tecnico del Real Madrid, vincitore della Champions League, se la vedrà con il ct neo campione del mondo con l'Argentina Lionel Scaloni. Nella lista anche Didier Deschamps (Francia), Pep Guardiola (Manchester City FC) e Walid Regragui (Marocco/Wydad AC).
C'è un altro italiano tra le nomination si tratta di Mario Balotelli, oggi al Sion, in corsa per il premio Puskas riservato al gol più bello grazie alla rete siglata il 22 maggio scorso, con la maglia dell'Adana Demirspor, contro il Goztepe nel campionato turco. In corsa anche Theo Hernandez e la sua cavalcata vincente in Milan-Atalanta del 15 maggio dell'anno scorso oltre, fra le altre, a due reti "mondiali", quella di Kylian Mbappé in finale contro l'Argentina e la sforbiciata di Richarlison in Brasile-Serbia. Per quanto riguarda il premio di miglior portiere, i candidati sono: Álisson (Brasile/Liverpool), Bounou (Marocco/Siviglia), Courtois (Belgio/Real Madrid), Ederson (Brasile/Manchester City) e Emiliano Martínez (Argentina/ Aston Villa).