Academy: Interprovinciali attesi dal big match con l’Alfonsine
Rinviata la sfida degli Allievi Nazionali guidati da Lorenzo Magi, visto l’impegno della Nazionale Under 17 di San Marino che lunedì volerà a Cipro per disputare – nella città di Pafo – le sfide di Qualificazione all’Europeo di categoria. I biancoazzurrini sono stati inseriti nel Gruppo 12 comprendente Polonia e Svezia, oltre ai ciprioti padroni di casa. Non si ferma invece il campionato dei Giovanissimi Nazionali di Masolini, che domenica pomeriggio ospitano a Dogana (ore 15:00) un Bassano sin qui capace di racimolare sette punti in campionato.
Avranno già giocato Giovanissimi Professionisti ed Esordienti Provinciali B: i ragazzi di Loris Bonesso saranno di scena a Forlì (ora 11:00) contro la compagine romagnola, in grado di regalare quattro spettacolari partite – nel bene e nel male – in questo inizio di stagione, nella quale hanno segnato e subito 13 gol. I biancoazzurri, in trasferta, cercheranno i primi punti del proprio campionato. Di scena a Montegiardino (ore 10:00) invece i Provinciali B di Turroni, che incroceranno i tacchetti contro il Santarcangelo. Medesimo avversario che i Provinciali A guidati dalla panchina da Davide Gasperini dovranno affrontare il giorno seguente, stavolta in trasferta (lunedì, ore 15:30).
Sono quattro le partite calendarizzate per sabato pomeriggio: una sola in casa e si tratta della Juniores Regionale di Venerucci, che sul sintetico di Dogana (ore 16:00) sfiderà il Tropical Coriano. I romagnoli sono imbattuti, nonostante i soli quattro gol segnati nelle prime quattro partite – a fronte di tre reti subite.
Proprio a Coriano – ma contro la Junior – saranno impegnati i Giovanissimi Provinciali di Antonio Gespi, che intendono riscattare la sconfitta di misura dell’ultimo week-end con la Fya Riccione che – insieme all’altra compagine cittadina, il Riccione 1926 – sta dettando legge. Un solo punto maturato nelle quattro partite sin qui disputate dai prossimi avversari della San Marino Academy, che ancor più per questo motivo dovrà brillare per concentrazione e approccio ala gara.
Saliamo fino a Ravenna e Verona per chiudere il palinsesto delle giovanili maschili dell’Academy: gli Esordienti Professionisti di Mastini non superano il confine emiliano-romagnolo ed incroceranno il Ravenna nel pomeriggio di domani (ore 16:00), mentre la Juniores Nazionali del San Marino Calcio – allenata dal CT della Nazionale di San Marino Under 19, Pietro Rossi – sarà di scena sul campo della Virtus Vecomp Verona, con calcio di inizio alle ore 15:30. Match quest’ultimo delicato, perché i biancoazzurri – primi inseguitori della Sammaurese capolista, distante due punti – affrontano una diretta rivale per un campionato d’alta classifica, la stessa che oggi si presenta estremamente corta nel Girone E.