Logo San Marino RTV

Berardi illude San Marino, Saint Kitts e Nevis vince 3-1

Titani in rete per la quarta gara di fila con il rigore di Filippo Berardi.

20 mar 2024

Per 25' il primo San Marino di Cevoli sogna in grande e la sblocca pure, poi però Saint Kitts e Nevis entra in partita, entro il riposo la ribalta e in avvio di ripresa sigla il 3-1 definitivo.

Punizione eccessiva per una nazionale perfetta nell'approccio del via, che la vede comandare il gioco e mettere in crisi i caraibici a suon di palle lunghe: Fabbri lancia, Contadini fa velo e Tosi si trova libero di imbucare per Nanni, la cui spaccata è in ritardo di nulla. Ancora l'esordiente Contadini a smarcare Capicchioni, la cui sterzata sul ritorno di Sommersall manda a spasso tutti, lui stesso compreso.

Proprio Capicchioni avvia l'azione del vantaggio - il 4° di sempre per San Marino - con un'apertura a destra per Berardi: il 10 punta Burley, se lo porta in area e lo induce all'ingenuità da fallo e rigore. Il secondo in fila per lui e come con la Finlandia la trasformazione è impeccabile: aggiornata la striscia da record di partite consecutive con gol – ora a 4 – e Berardi che sale a quota 3 ed è 2° in solitaria in classifica marcatori. Staccato Manuel Marani, a -5 da Andy Selva.

Si riparte, altro asse tra Capicchioni e Berardi e altro contatto con Burley, stavolta niente fischio e la punta si rialza e appoggia a Nanni, il cui destro è appena alto. Già sul ribaltamento però comincia un'altra partita, stavolta a trazione nevisiana: suolata di Panayiotou e affondo di Shade, sul rimorchio la deviazione di Cevoli è buona di nuovo per Panayiotou che se lo mangia calciando in cielo.

Quindi il ribaltone, sugli angoli di Sterling James: dal primo scaturisce una serie di rimpalli che infine premia Terrell, rapido nell'organizzare il mancino del pari; sul secondo, allo scadere di frazione, Colombo non trattiene e spiana la strada alla redenzione di Burley, il più pronto di tutti a gettarsi sul pallone.

Ripresa e tempo 3' la difesa va in palla in blocco: Sommersall salta Pasolini col sombrero e mette dentro, Cevoli liscia e Panayiotou s'inserisce alle spalle di Fabbri, fulminando Colombo sul suo palo. Col gol della sicura Saint Kitts si fa furba e amministra, tanto che si rifarà viva solo quando Colombo intercetta il pallone di Sterling James per Panayiotou.

Il resto è possesso palla di San Marino, che però a lungo è tutto in un cross di D'Addario inzuccato a lato da Contadini. La miccia si riaccende allo scadere, col subentrato Pancotti: Nanni riceve da Alessandro Golinucci e lo serve di prima, per un sinistro che Archibald devia in angolo. Da Pancotti anche due belle palle per Vitaioli, che non riesce a dar forza al colpo di testa e poi, appena prima del triplice, svirgola fuori, su azione d'angolo.





Riproduzione riservata ©