Logo San Marino RTV

Cosmos in Europa 22 anni dopo: 2-1 a La Fiorita

Al termine di una vera e propria battaglia i gialloverdi vincono 2-1 e si prendono il secondo posto che significa Conference League. Grande impresa degli uomini di Berardi che rimontano lo svantaggio di Vitaioli con due ex, Zulli e Guidi.

di Alessandro Ciacci
20 mag 2023
Foto: FSGCFoto: FSGC
Foto: FSGC

Nella prossima Conference League ci sarà anche il Cosmos. Con il 2-1 “da battaglia” su La Fiorita nella finale play-off, i gialloverdi chiudono secondi in campionato e staccano il pass per l’Europa 22 anni più tardi. Una squadra rinnovata quasi “in toto”, nulla da vedere con quella che solo l’anno scorso aveva chiuso all’ultimo posto con 5 miseri punti. Questa è stata miglior attacco e miglior difesa, con Prandelli capocannoniere e - nonostante tutto - seconda in regular season, ad un punto dal Tre Penne. Ai play-off però i ragazzi di Nicola Berardi si sono presi ciò che gli spettava con un ruolino di marcia perfetto. La Fiorita invece cade sul più bello ma il sogno Europa non è finito: i gialloblù dovranno tifare il Tre Penne in Coppa Titano per andare in Conference. Ritmi alti fin dal principio: Vitaioli si accentra ma non crea grattacapi a Simoncini. Ben più pericolosa la chance al quarto d’ora: lo stesso Simoncini non trattiene la punizione di Amati, Russo si avventa ma si divora il possibile vantaggio non trovando la porta da 0 metri. Ancora La Fiorita, ancora da fermo con Amati: palla che però scende tardi. I calci di punizione sono un’arma per i ragazzi di Manfredini: Palazzi forte e teso in mezzo, splendido l’avvitamento di Vitaioli a cui basta sfiorarla per mettere fuori causa un incolpevole Simoncini. Montegiardino va meritatamente sull’1-0 con il record-man di presenze della Nazionale. Cosmos che prova a reagire con il destro debole e centrale di Palazzi, bloccato da Vivan. Antipasto della magia assoluta di Zulli 60 secondi dopo: il 21 gialloverde punta Arrigoni e poi disegna una conclusione a giro imprendibile per Vivan. Eurogol di uno dei tanti ex della partita e Serravalle torna subito in quota.

La tensione resta altissima anche ad inizio ripresa. Zulli con furbizia passa su Arrigoni e termina a terra, il direttore di gara lascia proseguire tra le proteste dei giocatori del Cosmos. Secondo tempo molto bloccato con le squadre che hanno paura di scoprirsi, il primo tentativo degno di nota solo al 77’ con Pastorelli che la fa girare ma non inquadra lo specchio. Ancora una volta è il preludio al gol per la banda Berardi, ancora di un ex e ancora di pregevole fattura: Tommaso Guidi si invola, lascia sul posto Fatica e a tu per tu con Vivan è chiurgico. Diagonale all’angolino ed è estasi Cosmos. Tutta la panchina gialloverde in campo per un gol fondamentale, quello del 2-1 e della rimonta completata. Gli ultimi minuti sono sofferenza pura per il Cosmos che devono resistere agli assalti de La Fiorita in pieno recupero: Simoncini smanaccia, il mancino di Grassi viene smorzato dalla difesa. L’ultimissima chance è con il colpo di testa centrale di Fatica. Poi il triplice fischio e il tripudio Cosmos. “Ci vediamo al check-in” si alza al cielo di Montecchio: 22 anni dopo la Serravalle gialloverde torna in Europa.





Riproduzione riservata ©