Logo San Marino RTV

Delegazione sammarinese all'Eurocamp 2012 in Polonia

31 ago 2012
Delegazione sammarinese all'Eurocamp 2012 in Polonia
Delegazione sammarinese all'Eurocamp 2012 in Polonia
Martedi 28 agosto 2012 è iniziato l'Eurocamp 2012 promosso da UEFA e Commissione Europea, Respect your health, in Wroclaw (Polonia) che terminerà il 2 Settembre. Nella serata del 29 agosto la FSGC si è presentata, all'Auditorium del Campus AWF di Wroclaw, con una delegazione composta da 2 ragazze (Magda Nicolini e Beatrice Gasperoni) e da 2 ragazzi (Michele Carlini e Davide Venerucci) ed un adulto come accompagnatore. L'Eurocamp vede la presenza di 53 delegazioni europee ed oltre 250 ragazzi. Il programma dei lavori prevede attività di integrazione rivolta ai ragazzi per interagire fra loro e conoscere le diverse culture.
Sono in programma workshops interattivi, sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. I workshops vertono su argomenti molto importanti quali: educazione della salute, scambio interculturale, coesione sociale, occupabilità, razzismo e sviluppo idee. Oltre alla parte educazionale e' previsto, nelle giornate di venerdi 31 agosto e sabato 1° settembre un torneo di football, si tratta di partite di calcio, o meglio calcetto, 4vs4, 2 maschi e 2 femmine compongono un team, si gioca in un campo 10x15m, dove non esiste il direttore di gara, c'è solo un mediatore e le regole del gioco vengono stipulate dai ragazzi prima della partita.
Il risultato finale, oltre ad essere composto dai classici gol, è integrato da punti guadagnati per gesti di fair play effettuati alla squadra avversaria durante il match.
E' sicuramente un ottimo metodo educativo per le nuove generazioni affinche possano dare il buon esempio all'interno del campo da gioco ma soprattutto nella vita quotidiana.

Riproduzione riservata ©