Logo San Marino RTV

Moretti ribalta il Tre Fiori: 2-1 Libertas

Prima vittoria in campionato per i granata che superano un Tre Fiori ancora a punteggio pieno. Nell’altro anticipo 1-0 per la Virtus sulla Juvenes/Dogana: decide Piscaglia.

di Alessandro Ciacci
20 set 2024

E alla fine arriva Diego Moretti. Primo successo in stagione per la Libertas che, grazie alla splendida punizione del suo capitano, supera 2-1 un Tre Fiori ancora a punteggio pieno. Partono forte gli uomini di Sperindio: Sgarra incorna dopo la sponda di Monterosso, Nardi blocca in due tempi. Risposta Tre Fiori affidata al solito Prandelli che colpisce indietreggiando, palla a lato. È un botta e risposta ma la Libertas si fa preferire nei primi 45: ripartenza di Osayande, Ahib cerca il mancino a giro che esce non di molto. L’occasione più importante sempre con Ahib che vince un rimpallo e se na va sulla destra, Nardi ci mette una pezza prima sul tentativo del 70 granata poi sulla ribattuta di Osayande.

Al rientro dagli spogliatoi il Tre Fiori ha un altro piglio. Moretti resta a terra, i gialloblu proseguono fino ad arrivare alla conclusione di Censoni respinta da Del Prete. Poi lo stesso Censoni veste - suo malgrado - i panni di difensore della Libertas quando devia involontariamente il destro di Prandelli indirizzato nello specchio. La Libertas però resta in partita: Ahib questa volta va di potenza, Nardi dice ancora di no poi ci sono delle proteste per due possibili rigori in pochi istanti, per gli interventi su Sgarra e Osandeye. Una partita così equilibrata si può risolvere solo grazie agli episodi, e il Tre Fiori ha i giocatori giusti. Uno di questi è Tommaso León Bernardi che, ai -20, sfugge alla marcatura di Monterosso e si inventa il resto. Sterzata a beffare difensore e Del Prete prima di mettere dentro il fondamentale 1-0. Il problema per Girolomoni e i suoi - e la fortuna per la Libertas - è che il vantaggio dura appena 3 minuti. Calcio di punizione da lontanissimo del solito Ahib, questa volta Nardi non è irresistibile e Borgo Maggiore torna subito in quota con il migliore dei suoi. 1-1 e tutto da rifare per i gialloblu che chiedono a gran voce il calcio di rigore per una spinta su Benedettini, ma non vengono accontentati. E proteste, tante proteste, arrivano anche per il contatto tra Bernardi e Buzi su cui il direttore di gara Vandi decide di sorvolare. La chance per vincerla ce l’ha il Tre Fiori con il neo-entrato Aguzzi che fa tutto bene sul servizio di Prandelli ma il suo esterno gira troppo ed esce di un soffio. E invece, dal nulla, la vince la Libertas. Ancora da fermo, ma questa volta la punizione di Diego Moretti è un autentico capolavoro. Traiettoria perfetta che scavalca la barriera e muore all’incrocio dei pali per il 2-1 che regala 3 punti fondamentali, in pieno recupero. Al triplice parte la festa granata, tra pochi giorni il remake per gli ottavi di Coppa Titano.





Riproduzione riservata ©