Logo San Marino RTV

La Svizzera segna 4 reti. Aldo Simoncini para un rigore

14 ott 2014
La Svizzera segna 4 reti. Aldo Simoncini para un rigoreLa Svizzera segna 4 reti. Aldo Simoncini para un rigore
La Svizzera segna 4 reti. Aldo Simoncini para un rigore - San Marino - Svizzera finisce come la prima volta. 24 anni dopo la storica sfida del 1990, i Titani...
San Marino - Svizzera finisce come la prima volta. 24 anni dopo la storica sfida del 1990, i Titani cedono per 4-0. Manzaroli cambia. Stefanelli fa il vice Selva e parte dal primo minuto come un'unica punta, in difesa gioca Bonini, alle spalle di Palazzi. Petkovic perde Inler, Lichtsteiner è promosso capitano. La prima azione è sammarinese. Appena 30 secondi e i biancoazzurri scappano sulla destra con Bonini che lascia partire un cross che termina fuori. Dall'altra parte c'è subito gloria per Aldo Simoncini, il portiere della Libertas risponde presente sul tiro di Drmic. Il vantaggio della Svizzera arriva al 9' con un preciso colpo di testa di Seferovic, da rivedere la posizione dell'ex giocatore della Fiorentina. Manzaroli perde Fabio Vitaioli per infortunio, al suo posto Cervellini. Al 20' gran tiro di Kasami, la conclusione sbatte contro la traversa. Tre minuti più tardi la difesa sammarinese libera male e la palla finisce ancora dalla parti di Seferovic che batte ancora Simoncini. Il 3-0 lo firma l'ex giocatore del Napoli Dzemaili, il difensore svizzero è libero di colpire di testa a centro area. A dieci dalla fine i biancoazzurri si propongono in avanti ancora con Bonini: tiro/cross che Sommer tocca in angolo. Sul successivo corner Chiaruzzi, tra i migliori, gira di testa, ma angola troppo e la palla va fuori. Ancora Simoncini con un doppio intervento prima della fine di tempo a salvare la sua porta. Nella ripresa il portiere della nazionale sammarinese è ancora protagonista, ma non può nulla sulla rete del 4-0 firmata da Shaqiri al 34'. Giuste le proteste dei titani, la posizione del giocatore del Bayern Monaco è in evidente fuorigioco sul passaggio di Xhaka.
L'ultimo applauso per una nazionale ordinata, attenta e di grande cuore, è tutto e solo per il suo numero 1, quando va a respingere la conclusione di Rodriguez sul calcio di rigore concesso per la netta trattenuta di Bonini su Mehmedi al 88'.
La Svizzera vince 4-0 come nella prima storica partita nelle qualificazioni europee giocate dalla nazionale sammarinese, la squadra del ct Manzaroli esce a testa alta dal San Marino Stadium.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©