La strada dell'U21 resta saldamente intrecciata con la lotta per la vittoria del girone, per quanto in maniera indiretta. Il pass se lo giocano Italia, Irlanda e Norvegia, tutte racchiuse in due punti e tutte da affrontare in questa fase tremenda di calendario. Un mini tour de force che è cominciato – e si chiuderà – col derby della penisola, e che in questo doppio turno mette di fronte le inseguitrici.
Si comincia dall'Irlanda seconda della classe, vincente 3-0 all'andata. I verdi vengono al San Marino Stadium per ripartire dopo il solo punto ottenuto negli scontri diretti, tra il ko con la Norvegia, martedì riceverà San Marino, e la X con gli azzurrini.
"L'Irlanda è una squadra fisica - dice il CT Matteo Cecchetti - fino al 94° dell'ultima partita era in testa al girone e solo il gol di Gnonto gli ha impedito di essere in testa. È una squadra con tanti valori, all'andata a Cork la nostra fu una prestazione molto importante e vogliamo ripeterci. Ci saranno tantissime novità, ma siamo ben orgogliosi di fornire giocatori preparati e pronti per la nazionale maggiore già prima del tempo. Ci saranno tanti giovani, però sono fiducioso perché in questi giorni ho visto una squadra volenterosa e applicata".