Logo San Marino RTV

UEFA: settimana di workshop a Vienna e Varsavia per Zoppis, Felici e Moretti

30 nov 2017
UEFA: settimana di workshop a Vienna e Varsavia per Zoppis, Felici e Moretti
Formazione e confronto di altissimo livello per rappresentanti della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, che conferma la propria volontà di aggiornarsi e crescere attraverso le opportunità che la UEFA mette a disposizione di tutte le Federcalcio nazionali.

Nelle giornate del 29 e 30 novembre 2017, infatti, sono stati coinvolti in due distinti workshop – organizzati a Vienna e Varsavia – Andrea Zoppis (Supporter Liaison Officer), Elisa Felici (Ticketing Manager) ed Andrea Moretti (Business Plan Manager).

Nella capitale austriaca il focus dedicato al rapporto tra Federazioni e tifoserie, inaugurato da Thomas Hollerer – Segretario Generale dell’ÖFB (la Federcalcio di casa) – e che per la prima volta ha visto prendere parte a questo specifico workshop anche la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, rappresentata da Andrea Zoppis, SLO. L’obiettivo è certamente quello di proporre iniziative sempre più coinvolgenti per i tifosi sammarinesi ed ospiti, condizione necessaria e concorrente al processo di crescita del calcio in territorio.

Due giorni nei quali si sono alternati confronti e lavori di gruppo, supportati dall’analisi di alcuni casi di studio vertenti sul rapporto che intercorre tra Federazioni e tifoserie – come quelli presentati dalle Federcalcio di Grecia e Bulgaria, piuttosto che da quello proposto dal club belga del Gent). Temi strettamente connessi – e per questo sviluppati nel dettaglio – sono certamente quelli relativi alla sicurezza negli impianti ed allo sviluppo congiunto di attività tra Federazioni e tifoserie, non ultima l’accoglienza dei supporter ospiti.

Principio fondamentale da cui ha mosso il workshop austriaco dedicato ai Supporter Liaison Officer, naturalmente sotto l’egida della UEFA, è la valutazione degli spettatori non come meri clienti o fruitori del prodotto – come semplice target di un piano di ingaggio commerciale -, piuttosto considerarli per quello che sono: una componente indispensabile e primaria del mondo del calcio.

Altrettanto interessante e formativo l’altro workshop cui la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha partecipato in questa settimana e che si è tenuto a Varsavia, dove sono volati Elisa Felici ed Andrea Moretti, rispettivamente Ticketing Manager e Business Plan Manager. Focus questo che rientra nel progetto del UEFA GROW, al quake la FSGC aderisce dallo scorso settembre: in Polonia i lavori sono stati aperti dal Segretario Generale della Federcalcio di casa, Maciej Sawicki, che ha relazionato sul processo di crescita in tema di partecipazione e coinvolgimento per quanto riguarda il movimento calcistico polacco.

L’argomento dominante le molteplici e dettagliate relazioni dei panelist che hanno preso la parola, è stato “Le Federazioni calcistiche del futuro”, a cui hanno dato il proprio contributo Mikael Jiffer, Responsabile del Marketing e Vendite della Federcalcio svedese, piuttosto che lo Strategic Planning and Innovation Director del Barcellona, Javier Sobrino, che ha relazionato sul Barça Innovation Lab.

Si è naturalmente toccato il tasto relativo alla UEFA Nations League, la grande novità per la stagione internazionale dell’anno a venire, sfida di campo per tutte le selezioni nazionali del continente, ma anche opportunità per un ulteriore sviluppo complessivo dei movimenti calcistici delle singole Federcalcio, sotto tutti i punti di vista, e che la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio vuole cogliere.

Comunicato stampa FSGC

Riproduzione riservata ©