San Marino-Svezia, Papini: "Gruppo maturo, dobbiamo stare stretti e compatti"
Non modificherà lo scacchiere tattico proposto in Georgia, Papini: largo al 5-4-1, nel quale troveranno spazio dall'inizio i rientranti Manuel Battistini e Juri Biordi. Assente Proli, al pari di Fabio Tomassini, che si è infortunato ieri sera. Al suo posto è stato convocato Ceccaroli, mentre è ancora in forse la presenza di Marco Bernardi, alle prese con un attacco influenzale. Se all'assenza dell'attaccante esterno della Ribelle si può ovviare col decentramento di capitan Golinucci sulla fascia, è la potenziale rinuncia a Bernardi a preoccupare maggiormente Papini, che potrebbe ricorrere a Tommaso Zafferani per occupare la posizione di pivot.
"Ottimi giocatori dalla parte opposta del campo, del resto sono i campioni d'Europa in carica. Come all'andata, tenteranno di stanarci, portarci sull'esterno. Dovremo essere bravi a restare corti e compatti. Le dimensioni del campo - prosegue Papini - non giocano a nostro favore, come il doppio impegno ravvicinato. Spero che i ragazzi trovino le energie fisiche e nervose necessarie per affrontare impegni di questo livello". A Sölvesborg una delle migliori partite del biennio, anche se il CT - giustamente - si affretta a ricordare come "le prestazioni fornite con l'Estonia e nel primo tempo con la Georgia siano state si valore assoluto"; grossomodo si tenterà di replicare quella gara, magari portando nuovamente Håkan Ericson ad innervosirsi. Gli scandinavi inseguono la qualificazione, tirata fino alla fine, con Croazia e Spagna.
L'Under 21 è un cantiere aperto, ma anche un gruppo in costante maturazione: "Questi ragazzi - sottolinea Papini - se la stanno giocando con tutti, a testa altissima. Il 4-0 di Tbilisi può sembrare penalizzante, ma stiamo parlando di un squadra [la Georgia, ndr] che è allo stesso livello della Svezia campione d'Europa, come testimoniano i risultati. Non abbiamo perso contro una squadretta, insomma. Resta l'impossibilità di poter lavorare con più continuità con questo gruppo; il tempo che passiamo insieme è troppo esiguo per apportare modifiche tecnico-tattiche".
Nel video l'intervista a Mirco Papini, Commissario Tecnico San Marino Under 21.
LP