Logo San Marino RTV

Brasile 2014: ecco la lista delle qualificate

16 ott 2013
Brasile 2014: ecco la lista delle qualificate.
Brasile 2014: ecco la lista delle qualificate.
Conclusi i gironi di qualificazione UEFA ai Mondiali del 2014 in Brasile. Per il Vecchio Continente volano in Sud America: Belgio, Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Russia, Bosnia, Inghilterra e Spagna. Costrette allo spareggio Francia e Portogallo, così come Grecia, Ucraina, Svezia, Islanda, Romania e Croazia. Gli accoppiamenti da cui usciranno gli ulteriori quattro nomi made in Europe per il Mondiale dell'anno prossimo saranno effettuati lunedì 21 ottobre. Fuori dal consesso la Danimarca, la peggiore delle nove seconde classificate.
Iran, Corea del Sud, Giappone e Australia sono le rappresentati della Confederazione Asiatica: la sfida interzonale tra Giordania e Uruguay con ogni probabilità condannerà l'Italia alla seconda fascia.
Cavani e compagni che non accedono direttamente al Mondiale per la differenza reti: i punti con l'Ecuador sono i medesimi, ma La Tricolor vanta un +4 contro il conto pari della Celeste.
Argentina, Cile e Colombia compongono il quadro delle sudamericane, a cui si aggiunge il Brasile ospitante.
Dal Nord America tre qualificate direttamente: nel round robin a sei - definito anche Hexagonal - sono usciti i nomi di Stati Uniti, Honduras e Costa Rica. A sorpresa il Messico dovrà giocarsi l'approdo al Mondiale con la Nuova Zelanda, nel playoff inter-zona.
A Rio de Janeiro arriveranno cinque formazioni dall'Africa, che usciranno dai playoff di cui si è già giocata l'andata. Le sfide che valgono il Brasile sono: Costa d'Avorio - Senegal (and. 3-1), Etiopia - Nigeria (and. 1-2), Tunisia - Camerun (and. 0-0), Ghana - Egitto (and. 6-1), Burkina Fasu - Algeria (and. 3-2).

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©