De Angelis: oscar alla sfortuna
In Moto2 il weekend di Alex De Angelis, iniziato con uno spiraglio di sole che sembrava regalargli una lotta al podio, è presto tramontato in un cupo sabato di qualifiche e un torrenziale primo giro di gara: vittima della scivolata di Nakagami. Oscar alla sfortuna.
La gara poi l’ha vinta Espargaro, che tiene aperta la lotta iridata con il connazionale Marquez, avanti di 48 punti e secondo ad Aragon. Iannone, in lotta con Espargare fino al termine, arriva appena fuori dal podio superato da Redding.
Il piatto forte di giornata è sempre un duello tra tandem iberico-giapponesi: Honda contro Yamaha, Pedrosa contro Lorenzo. Recuperare dallo sfortunato weekend di Misano e tenere aperto il discorso mondiale: un must imprescindibile per Dani che sfodera una delle sue più belle vittorie e si lascia alle spalle il rivale.
Sul podio poi ci finisce Dovizioso che d’astuzia e di tattica colpisce un Cal Crutchlow che già pregustava il gradino più basso. Valentino conferma la sua posizione in griglia, oltre alle difficoltà emerse in stagione: ottavo posto e testa già al prossimo circuito. O al prossimo anno?
Luca Pelliccioni