Formula 1, Alfa Romeo torna dopo 30 anni di assenza.
Alfa Romeo continuò ad essere protagonista nel circus automobilistico più importante a livello mondiale, come fornitrice di motori prima e nuovamente come costuttore poi. Nel 1988 l'uscita di scena della casa milanese.
Negli anni, poi, si sono rincorse voci sul possibile ritorno del Biscione e finalmente le indiscrezioni sono diventate realtà: Alfa Romeo ha presentato ufficialmente la sua nuova auto di Formula 1, realizzata insieme al team Sauber.
Nell'affascinante scenario del Museo di Arese, al cospetto di Jean Todt e Giorgio Marchionne, è stata presentata la monoposto e anche i piloti che riporteranno nel 2018 lo storico brand italiano in pista, Marcus Ericsson e il fresco campione di Formula 2, Charles Leclerc.
I colori scelti dalla casa sono stati il bianco, preponderante, e il mitico Rosso Alfa. Il logo della casa trova posto sul dorso della vettura e su vari elementi aerodinamici, oltre naturalmente al muso. Sull’alettone posteriore fa bella mostra di sè il nome di Alfa. Non c’è, invece, lo storico Quadrifoglio Verde.
A questo punto, che altro dire se non... Bentornata Alfa!
Alessandro Ciacci