Logo San Marino RTV

GP San Marino: domenica trionfale per i piloti italiani

"Pecco" Bagnaia bissa il successo di Aragon e vince anche a Misano davanti a Quartararo - leader del mondiale - ed Enea Bastianini, al primo podio in MotoGP. La Moto2 va allo spagnolo Fernandez mentre è podio tutto italiano in Moto3 con Foggia primo.

di Alessandro Ciacci
19 set 2021

Un pilota italiano, Francesco Bagnaia, una moto italiana, la Ducati, su un circuito italiano, Misano: lo spettacolo è servito. Dopo il successo di Aragon, “Pecco” si ripete e trionfa anche al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Una gara che ha visto il torinese in testa dal primo all’ultimo metro, dopo essere scattato dalla pole position. Bagnaia va in fuga per metà gara, poi gestisce e - complice un calo delle gomme - rischia sul finale per il ritorno di Fabio Quartararo. Ma il francese della Yamaha non prova mai un attacco e allora la vittoria è tutta per “Pecco”, osannato da tutti i tifosi. In più, il 63 ducatista guadagna 5 punti sullo stesso Quartararo e si porta a -48 a 4 gare dalla fine del mondiale. Un secondo posto che può soddisfare “El Diablo”, intelligente a non mettersi in una bagarre che potrebbe essere stata deleteria per la corsa al suo primo titolo iridato. Copertina domenicale che se la prende - senza ombra di dubbio - Enea Bastianini: il pilota riminese è terzo e conquista, proprio nella gara di casa, il primo podio in MotoGP. “Bestia” autore di una gara superlativa e del nuovo record della pista in gara. Infine, menzione d’onore per Valentino Rossi: Misano si veste di giallo per il 46 che, però, non va oltre il diciassettesimo posto. Standing ovation per uno dei piloti più forti di tutti i tempi.




La gara di Moto2 è questione tra i primi due della generale: Raul Fernandez e Remy Gardner. Ad aver ragione è lo spagnolo, che ieri aveva anche conquistato la pole position. Grazie a questo successo Fernandez rosicchia 5 punti al compagno di squadra e si porta a 34 punti dallo stesso Gardner. È doppietta KTM quindi con Aron Canet - a lungo in testa alla corsa - che chiude sul gradino più basso del podio. Ai piedi, invece, ci sono il britannico ma “romagnolo e sammarinese d’adozione” Sam Lowes - quarto - ed il riminese Marco Bezzecchi, quinto ma sempre lontano dai primi della classe.

Podio tutto italiano in Moto3 con Dennis Foggia che chiude davanti a Niccolò Antonelli e Andrea Migno. Delusione per Romano Fenati, caduto a 10 giri dalla fine alla Misano 1 quando era saldamente in testa alla corsa. Grande protagonista nel finale di gara é stato proprio Antonelli che, con una serie di sorpassi alla Variante del Parco, è riuscito a risalire fino al secondo posto. È la seconda volta di un podio interamente azzurro in Moto3 dopo Silverstone, per Foggia è il quarto successo stagionale che consente al pilota romano di riaprire il discorso per il mondiale e riportarsi a 42 punti da Pedro Acosta, settimo al traguardo.





Riproduzione riservata ©