GP di San Marino: Lorenzo in pole davanti a Iannone e Valentino
A chiudere la prima fila Valentino Rossi, che conferma la buona tradizione della Yamaha sul tracciato romagnolo andando ad un passo dalla pole: "Ci confermiamo molto competitivi qui a Misano, speriamo di confermarci così in palla domani".
La notizia di giornata è che Marc Marquez sarà costretto a partire dalla seconda fila: a nulla sono valsi gli ultimi due attacchi, nonostante i caschi rossi fatti registrare nelle prime frazioni. Il catalano precede il compagno di scuderia Dani Pedrosa, alla sinistra di Andrea Dovizioso.
I due Espargaro - Pol prima, Aleix poi - aprono la terza fila, chiusa da Bradley Smith. Il sammarinese Alex De Angelis scatterà dalla 19sima posizione.
In Moto3 c'è da registrare la zampata del leader iridato: a dispetto i tre sessioni di lilbere lontane dalla perfezione, Jack Miller è riuscito ad assicurarsi la prima celletta in previsione della gara di domani. Con lui - in prima fila - Niklas Ajo e Alex Rins, lui sì protagonista della fase precedente le qualifiche. Alex Marquez, primo inseguitore dell'australiano in classifica mondiale, scatterà dalla quarta posizione. Antonelli del Team Junior GO&Fun è il migliore degli italiani, col settimo tempo. Fenati - dopo l'incidente della mattinata - ottiene l'undicesimo tempo, mentre Enea Bastianini non va oltre la 17sima piazza.
LP