Logo San Marino RTV

La Mille Miglia torna a San Marino: passaggio inedito tra le gallerie

A due anni di distanza dall'ultimo passaggio, la Mille Miglia è tornata a San Marino con un percorso inedito tra le gallerie del vecchio trenino biancazzurro. Il Monte Titano era parte della seconda tappa della Freccia Rossa.

di Alessandro Ciacci
16 giu 2022

La Repubblica si è svegliata in uno dei suoi giorni di festa con il rombo delle vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo. Dopo due anni, infatti, la Mille Miglia è tornata a San Marino e lo ha fatto con un percorso inedito e spettacolare. Non più i passaggi tra le vie del Centro Storico – a causa delle celebrazioni per il Corpus Domini – ma il celebre controllo a timbro è stato spostato sul piazzale Lo Stradone. Prima, però, la grande novità: le prove cronometrate tra le Gallerie dell'ex glorioso trenino bianco-azzurro. Dall'ingresso a Borgo Maggiore all'uscita di Montalbo: gli oltre 400 equipaggi della “corsa più bella del mondo” hanno potuto ammirare una delle tante gemme nascoste presenti a San Marino.

Diversi gli appassionati che hanno affollato le strade per fotografare, immortalare o semplicemente osservare quello che, a tutti gli effetti, è un museo “viaggiante” e a cielo aperto. Lo sconfinamento tra le pendici del Monte Titano – l'unico nella quattro giorni della Mille Miglia, fuori dall'Italia – fa parte della seconda tappa, partita all'alba da Cervia-Milano Marittima e pronta ad arrivare nella capitale in serata. Si conclude, dunque, l'andata dello storico percorso Brescia-Roma-Brescia che, quest'anno, festeggia la quarantesima edizione. Dalle originali auto costruite tra il 1927 e il 1957 alle Ferrari moderne, passando per le elettriche e le supercar: la Mille Miglia continua a stupire, compie 40 anni dalla rievocazione della corsa ma si presenta più in forma che mai.





Riproduzione riservata ©