La leggenda del rally: al via l’edizione 2012
Sono ben 160 gli equipaggi quest’anno iscritti provenienti da 20 nazioni diverse, e fra questi tantissime sono le Legend Stars che daranno grande spettacolo nella “quattro giorni di sfide” fatta di storia, sport, passione e grandi emozioni.
Il Segretario Berardi è convinto che il Rally Legend rappresenti per il nostro Paese l’appuntamento sportivo più prestigioso, trattandosi di una manifestazione di livello internazionale divenuta un appuntamento fisso nelle agende degli appassionati di tutto il mondo che, ancor prima della fine delle gare, prenotano la loro presenza a San Marino per l’anno successivo. Proprio questo aspetto la rende una grande opportunità per il territorio sammarinese sia in termini di promozione di immagine che in termini di ritorno economico.
Alla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport sono pervenute da parte dei rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico attestati di soddisfazione e ringraziamenti per aver mantenuto il Rally Legend all’interno della Repubblica, questo, infatti, ha garantito anche per quest’anno il tutto esaurito negli hotel di San Marino e un importante indotto economico diffuso su gran parte delle attività commerciali e di ristorazione.
Si tratta di una manifestazione che oltre all’indiscutibile valore sportivo e alla sua unicità, interpreta perfettamente il vincente binomio turismo-sport, poiché assicura un numero davvero importante di presenze a San Marino e in un periodo fuori stagione prolungando gli effetti benefici nel settore turistico.
Per di più, per l’organizzazione dell’evento nulla è stato lasciato al caso. Tutte le fasi sono state studiate per avere i maggiori risultati a livello sportivo e attenuare al massimo i disagi per i cittadini, valutando le loro esigenze e fornendo una puntuale comunicazione ed informazione.
La Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, assieme agli organizzatori, agli enti interessati ed alle forze dell’ordine, ha valutato e cercato le migliori soluzioni possibili anche in considerazione del fatto che il Rally Legend è una gara vera e propria e dunque richiede regole precise, sicurezza e strade idonee per determinate prestazioni tecniche.
I numerosi commissari di percorso in loco e le forze dell’ordine non mancheranno, come sempre, di dare il loro indispensabile supporto e resteranno a disposizione per qualsiasi informazione e per qualsiasi urgenza (info rally 331-8220547).
Questa sarà l’edizione dei grandi anniversari. Nel 10° compleanno del Rally Legend, si festeggiano anche i 30 anni di distanza dall’unico titolo Italiano vinto dalla Ferrari 308 Gbt in un rally, proprio quello di San Marino; i 25 anni di storia della “Regina dei Rally”, la Delta, alla quale saranno dedicati diversi appuntamenti e spettacoli; e infine, con la presenza e debutto della nuova VW Polo R Wrc, i 50 anni dalla vittoria della Volkwagen Maggiolino, che nel 1962 vinceva la decima edizione dell’East African Safari, gara mondiale di rally da sempre ritenuta la più dura.
Lo spettacolo sta per iniziare. Il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Fabio Berardi, nel complimentarsi con gli organizzatori, esprime il suo ringraziamento agli sponsor per il loro indispensabile sostegno, alla stampa per la preziosa collaborazione, a tutti gli enti che hanno collaborato nell’organizzazione per la loro disponibilità, e a tutti i cittadini residenti nelle zone interessate dalle gare per la loro tolleranza.
La Segreteria di Stato - Comunicato stampa