Logo San Marino RTV

Mondiale Motocross: si riparte dalla Lettonia il 9 agosto, 4 GP in Italia

La MXGP ripartirà dalla Lettonia il prossimo 9 agosto con un triplo appuntamento. Nel Bel Paese gare a Faenza (2 GP sul circuito del Monte Coralli), Mantova e Pietramurata.

di Alessandro Ciacci
4 lug 2020

Formula 1, MotoGP e WRC: all'appello dei motori mancava solo il Mondiale Motocross che finalmente ha “partorito” il nuovo calendario. Sarà un vero e proprio tour de force quello che attenderà Cairoli&co. dopo i primi due round già disputati a marzo in Gran Bretagna e Paesi Bassi. Ora la MXGP riprenderà dalla Lettonia per un triplo appuntamento nel giro di 7 giorni sul circuito di Kegums. Prima gara il 9 agosto, poi 12 e 16. Nelle 14 gare in programma – da confermare ancora Russia e Portogallo - ce ne sono addirittura 4 in Italia: 2 a Faenza, uno a Mantova ed uno in Trentino, a Pietramurata. C'è sicuramente grande attesa per il ritorno sulla storica pista del Monte Coralli che mancava dal mondiale da ben 8 anni. Il 15 settembre è in programma il GP d'Italia mentre 4 giorni dopo il GP dell'Emilia-Romagna, in concomitanza con la MotoGP a Misano.

L'unica prova “non europea” dell'intero mondiale sarà anche il gran finale della stagione 2020, il 22 novembre in Argentina a Neuquen. Inoltre, ci sarà un cambio di format per MXGP e MX2 che disputeranno tutto in un solo giorno dividendo prove libere e qualifiche al mattino e gare nel primo pomeriggio. Questo per lasciare a tutti i piloti più tempo possibile per recuperare, visti i tanti appuntamenti consecutivi. Il nuovo calendario prevede anche l'inserimento del “classico” Motocross delle Nazioni sul circuito britannico di Matterely Basin il 27 settembre, in occasione del Gran Premio di Winchester.


Riproduzione riservata ©