MXGP, in Finlandia Febvre fa 5 in fila. In MX2 Adamo allunga in vetta
L'ennesimo successo del francese non mette a rischio il primato di Prado, che resta a +98. L'azzurro fa doppietta e, complice il ko di Geerts, comanda la classifica con 60 punti di vantaggio.
Sempre più vincente, sempre più lontano dal titolo. In Finlandia Romain Febvre fa primo e secondo e vince il suo 5° gran premio consecutivo, ma di fatto la distanza dalla vetta della MXGP resta invariata. Perché il capoclassifica Jorge Prado a sua volta fa primo e terzo e cede appena un punto al rivale, mantenendosi a +98: a 5 tappe dal termine, salvo disastri gli sarà sufficiente proseguire nella linea adottata nelle ultime 5, quella dell'amministrazione. Prado e Febvre occupano tutti e tre i podi di giornata: in quest'ordine nella gara di qualifica, con Fernandez – fuori per infortunio nel gran premio vero e proprio – a chiudere il podio. In ordine invertito invece in gara 1, nella quale tra loro si piazza Seewer. Lo svizzero parte al comando e non s'arrende nemmeno quando, dopo pochi giri, subisce il sorpasso di Febvre, bravo a prendersi un margine minimo, ma sufficiente. Dietro di loro Prado, che in gara2 prende subito il largo e resiste ai tentativi di rientrare di Febvre, al quale il secondo posto davanti a Coldenhoff è comunque abbastanza per il pokerissimo di vittorie in fila. A Vantaa si è rivisto anche Jeffrey Herlings, fuori da 4 gran premi e mezzo per un infortunio che di fatto l'ha tolto dalla corsa al titolo: per lui, un 8° e un incoraggiante 4° posto.
Se la MXGP pare in ghiaccio da tempo, in MX2 Andrea Adamo potrebbe aver trovato lo strappo decisivo proprio in Finlandia: l'azzurro fa doppietta e si porta a +60 sul suo primo inseguitore, il belga Jago Geerts, infortunatosi nella gara di qualifica. Di fatto Adamo è in vetta con un GP di vantaggio, con 5 ancora da disputare: nulla di definitivo ma il primo successo italiano post Cairoli, ora, è qualcosa in più di una semplice speranza.
[Banner_Google_ADS]