Rally d'Ungheria: suicidio Csomos, vince Ostberg
L'ungherese comanda praticamente tutto il weekend ma nella penultima prova incappa in un incidente che gli costa il ritiro.
L'Europeo di Rally si chiude con una tappa d'Ungheria che dice il giusto, con Hayden Paddon già certo del titolo e assente tutto sommato giustificato. Così l'ultimo giro di giostra se lo aggiudica Mads Ostberg, col padrone di casa Ferenc Vincze jr. battuto per 12” e Martins Sesks terzo a 1' 26”. Nel bene e nel male però il grande protagonista è Miklos Csomos, in testa dalla prima speciale del venerdì alla seconda odierna. 9 PS al comando e una domenica cominciata con una vittoria, con Ostberg e Vincze staccati di 23” e 35”.
C'è da resistere per tre prove, ma il declino è rapido: nella PS10, conquistata da Sesks, vede ridursi il gap su entrambi gli inseguitori a causa di una foratura, mentre nella PS11, a un passo dal trionfo, eccolo incappare in un incidente tanto evitabile quanto violento, che gli costa il ritiro e ne pregiudica un weekend sin lì quasi perfetto. Csomos fuori scena e Ostberg che di botto si ritrova in mano lo scettro, con una sola prova da disputare. E il norvegese non trema, anzi: successo nella PS12, distacco su Vincze che passa da 8” a 12” e il Rally d'Ungheria, sipario dell'ERC 2023, è tutto suo.
[Banner_Google_ADS]