Alessandra Perilli trionfa nella finale di Coppa del Mondo
Strepitosa finale della tiratrice sammarinese che ha colpito 45 piattelli su 50. Le congratulazioni del Segretario allo Sport
Alessandra Perilli ha vinto le finali di Coppa del Mondo di Tiro a Volo, in India. Nella gara di trap femminile, la tiratrice sammarinese ha dominato la finale con una prova strepitosa, centrando 45 piattelli su 50.
C'era un appuntamento con la storia che Alessandra Perilli non voleva mancare. La tiratrice sammarinese aggiorna il libro imprese straordinarie con un altro capitolo. A Nuova Delhi il meglio del tiro a volo mondiale era impegnato nelle Finali di Coppa del Mondo.
Il meglio abbiamo detto e questo significa trovarsi anche l'oro e l'argento di Parigi 2024 da avversarie. Alessandra ha fatto la Perilli e ancora una volta ha regalato soddisfazioni a San Marino. Una medaglia d'oro favolosa, dal peso specifico incalcolabile, che rappresenta una nuova conferma, che la tiratrice biancoazzurra c'è e ci sarà ancora. In India Alessandra entra in finale dopo lo shoot-off.
Finale dove, tra l'altro, resta fuori Adriana Ruano Oliva, oro di Parigi. Il brivido del piattello secco vale l'accesso alla gara che mette in palio le medaglia tra sei tiratrici. Qui si parla del meglio al mondo, con Silvana Stanco che parte anche favorita dopo 120/125 delle qualificazioni.
La storia ci insegna che il tiro a volo è, tutto e niente, nel giro di poche ore. L'italiana, argento a Parigi, è la prima a uscire dalla finalissima dopo 25 piattelli. Alessandra è al limite della precisione con 24/25.
Gara implacabile la finale del trap. Ogni 5 piattelli si elimina una tiratrice. Alessandra è perfetta. Fuori la libanese Ray Bassil, poi a seguire Fatima Galvez. Qui è già una medaglia certa, ma perché accontentarsi. Alessandra Perilli si va a giocare l'oro con l'italiana Enrica Sessa, bronzo alla turca Temizdemir. Più due il vantaggio della sammarinese. Mancano dieci piattelli tra Alessandra e l'oro. Qui esce fuori la campionissima. Non c'è gara. Percorso netto, da 10 su 10. Saluti e oro al collo, già prima degli ultimi 5 piattelli, dopo i quattro errori dell'italiana. L'ultima serie è una passerella per rendere ancora più splendente questa medaglia.
Alessandra Perilli chiude con 45, Erica Sessa con 39. La sammarinese torna a vincere le Finali di Coppa del Mondo a distanza di quasi dieci anni, oro era stato nel 2015 a Nicosia. Sul gradino più alto del podio c'è Alessandra Perilli, c'è San Marino.
La Segreteria di Stato allo Sport, in una nota, si è congratulata con l'atleta "L’ennesimo traguardo di prestigio conquistato da Alessandra testimonia la grande qualità dell’atleta e la sua capacità di mantenere alti standard di performance durante la sua lunga carriera".
[Banner_Google_ADS]