Una delle prime note di cordoglio arriva dal Comitato Olimpico Sammarinese: "Michael Antonelli ci ha lasciati. A soli 21 anni ha smesso di affrontare la scalata più dura, quella che lo vedeva impegnato dal 15 agosto 2018, quando rimase coinvolto in un tragico incidente durante la gara ciclistica Firenze - Viareggio. A Michael va il ricordo commosso del Comitato Esecutivo del CONS e alla sua famiglia l'abbraccio di tutto il movimento sportivo sammarinese.
"La morte è sempre un evento spiazzante - scrive il presidente Gian Primo Giardi -, quando colpisce un ragazzo di soli 21 anni è inaccettabile. Ci piace ricordare Michael con le braccia alzate al traguardo di una vittoria, o sorridente sul podio insieme ai suoi compagni di squadra in occasione della medaglia d'oro conquistata ai Giochi dei Piccoli Stati 2017. Alla mamma Marina, al fratello Mattia, accomunato a Michael dalla stessa passione per la bicicletta, e a tutti i familiari giunga la sincera vicinanza del movimento sportivo sammarinese. Ciao Michael, ci mancherai".
Anche il Panathlon Club di San Marino si associa al cordoglio del mondo sportivo sammarinese: "Michael ha sempre difeso con passione e grande capacità la maglia della Società Juvenes e della nazionale sammarinese contribuendo alla conquista della medaglia d'oro ai Giochi dei Piccoli Stati del 2017".