Decreto: sospese competizioni sportive a San Marino
Fanno eccezione le competizioni internazionali e nazionali italiane. Stop agli sport di contatto, proseguono le attività che garantiscono il distanziamento. Sì a piscine e palestre.
Anticipato nei contenuti dalla decisione della Federcalcio, il Decreto tira giù la serranda allo sport biancazzurro, ma allo stesso tempo non impedisce l'attività sportiva che garantisca il distanziamento.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Dalle 18 di oggi, sono sospese tutte le discipline sportive collettive o individuali di contatto, amatoriali e agonistiche, ma sono comunque ammessi gli allenamenti individuali che garantiscano il rispetto delle misure igienico-sanitarie previste. E soprattutto, sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive. Eccezion fatta per quelle internazionali e nazionali italiane di carattere federale, con relativi allenamenti e preparazione. Allenamenti che comunque, salvo eventuale accompagnatore di un atleta minore, dovranno svolgersi a porte chiuse.
È consentita l’attività motoria e sportiva in luoghi pubblici e in strutture sportive, pubbliche o private, anche qui a patto che sia possibile rispettare le misure igienico-sanitarie. L'obbligo del distanziamento però non si applica se l'attività in questione è svolta tra conviventi. Le federazioni e società sportive devono inoltre rispettare le linee guida e/o gli appositi protocolli definiti dal CONS e condivisi con il Dipartimento Prevenzione ISS. Salvo deroga espressa, le strutture sportive gestite dal comitato olimpico sono accessibili esclusivamente a residenti, titolari di permesso di soggiorno oppure già tesserati o abbonati a federazioni sportive sammarinesi alla data di entrata in vigore del presente decreto. Semaforo verde anche per palestre e piscine private, centri benessere, spa, scuole di ballo e scuole di danza: gli uffici preposti dovranno verificare con assiduità il rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, fatta eccezione per i conviventi, nonché delle misure di contenimento. In caso contrario, le forze dell’ordine procederanno, fino alla regolarizzazione della posizione, con la inibizione temporanea.