MTB, torna la Titano XCO in aprile
Si torna ad una formula su 5 tappe con due novità ad aggiungersi alle altre 3, confermate dalla passata stagione.
L'apertura del nuovo calendario sarà affidata, appunto, ad una new entry: la Andora Race Cup in programma 2 - 3 marzo in Liguria, provincia di Savona. Sarà un test buono per ritrovare il ritmo gara dopo la lunga pausa dell'inverno. Poi si prosegue con un trittico di eventi confermati: il primo di questi è la gara di Nalles in Sudtirol, unica tappa ad essere di Hors Catègorie.
Confermatissima anche l'unica prova all'estero, quella della Repubblica di San Marino. La Titano XCO sarà di scena 27 e 28 aprile. Importante conferma per l'appuntamento biancazzurro, la cui qualità tecnica è stata addirittura premiata con il salto alla categoria C1. Anche quest'anno si preannuncia un' edizione a grandissime firme, con i migliori della disciplina presenti tra cui l'estone Martin Loo e l'italiana Serena Calvetti, vincitori della Titano XCO nel 2018.
Altra novità: il tracciato da 3.8km di Fonte dell'Ovo rimarrà permanente e non verrà utilizzato solo ed esclusivamente per la tappa, dando dunque la possibilità a chiunque di provarlo per tutto l'anno.
Dopo la prova sammarinese al via le ultime due tappe, l'Apturium Race di Pineto (4-5 maggio) e la chiusura a La Thuile, in Valle D'Aosta 22 e 23 giugno. Ad animare il weekend saranno anche i migliori Junior del mondo, che si sfideranno nell'unica tappa italiana della UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria. Riparte la caccia a Gioele Bertolini e Marika Tovo, dominatori incontrastati degli Internazionali 2018 con una nuova edizione che si preannuncia memorabile, passando dal Nord al Centro-Sud dell'Italia con il tocco di qualità in Repubblica.
AC