
C'è chi pensa al Mondiale di Singapore a luglio, chi ai Giochi dei Piccoli Stati di Andorra (in ambo i casi magari con l'obiettivo, o il sogno, di un podio), chi semplicemente deve farsi scivolare via le ruggini di inizio stagione. Di tutto un po' al Multieventi per la prima giornata di gare del Meeting del Titano n°22, che porta in vasca 700 atleti da ogni parte del mondo.
Stella principale, nei 50 stile, lo staffettista 4x100 italiana Lorenzo Zazzeri, un argento e un bronzo olimpici nello stile e oro iridato nei misti. E sempre tra i medagliati mondiali (nel suo caso argento nella 4x50 misti mista) c'è Costanza Cocconcelli, che nei 100 delfino s'impone in volata sull'ex nazionale Ilaria Bianchi.
E poi c'è San Marino, che comincia il suo percorso verso i Giochi dei Piccoli Stati: tra i biancazzurri, come prestazioni spiccano Loris Bianchi, col suo 4' 01” 50 nei 400 stile, la giovane Margherita Gregoroni nei 200 misti e Alessandro Rebosio, al rientro dopo un lungo stop e fermatosi, nei 200 delfino, a 5 centesimi dal pass per Andorra. "La gara di delfino è andata bene- dice Rebosio - sopra le aspettative. Nei 50 stile non mi aspettavo niente, però è andato bene anche quello. Obiettivo in vista dei Giochi? Nel 2023 ero riuscito a prendere l'argento, l'obiettivo è andare un gradino più in alto nel podio. L'obiettivo è prendere l'oro nei 200 delfino".
A livello di batteria buona prova anche per Ilaria Ceccaroni, prima a pari merito con la francese Tess Tinker nei 200 stile: "È stata la nostra prima gara lunga questa stagione, però dai, mi è piaciuta questa gara, mi sono divertita. Domani ho il 50 e il 100 stile, speriamo di fare bene come oggi. Obiettivi in vista dei Giochi? Adesso bisogna vedere, però l'importante è gareggiare e andare lì, dare tutto quello che si ha, così, divertendoci".