Ottimo esordio per San Marino
Nella prima partita degli Europei dei Piccoli Stati, la nazionale del Titano gioca una grande partita e batte 3-0 l'Irlanda del Nord.
Il PalaCasadei ribolle di passione. La pallavolo accende il tifo sammarinese, la squadra di Cristiano Lucchi risponde presente. La prima negli Europei dei Piccoli Paesi è un misto di concentrazione e determinazione. Le Titane fanno le Titane e per l'Irlanda del Nord c'è appena una parte di terzo set da provare a conquistare. Avvio punto a punto, poi nel primo parziale San Marino prende il largo e alla fine è un 25/12 che spiega da solo quanto detto. Nel secondo set le biancoazzurre non cambiano marcia e dopo il sostanziale equilibrio nei primi punti sono sempre le sammarinesi a trovare l'allungo decisivo. Il ct nordirlandese spende i due time out, ma non servono per fermare la spinta sammarinese che chiude 25/15 il secondo parziale.
Nel terzo parziale il ct sammarinese cambia qualche cosa, anche per dare un po' di riposo a Linda Ricciotti. San Marino subisce l'offensiva avversaria, trovando anche forza in alcune indecisioni sammarinesi. Irlanda del Nord va avanti nel punteggio. Nel finale le Titane sono costrette a inseguire 22-20. Anita Magalotti si carica la squadra sulle spalle e trova tre attacchi consecutivi per riportare San Marino in vantaggio. L'Irlanda del Nord torna in parità, poi ci pensa Matilde Stefanelli a chiudere il set. Prima con un tocco in palleggio che vale il 24-23 San Marino, poi in battuta con un ace fa esplodere il PalaCasadei. Prima vittoria per le Titane. In tabellino Magalotti mette 16 punti, doppia cifra anche per Tura con 10. Nella prima giornata del torneo da registrare anche la vittoria della Scozia per 3-1 con l'Irlanda.
[Banner_Google_ADS]