San Marino dimentica il brutto esordio con due gare da 11 punti segnati, più che sufficienti per ribaltare il computo del trittico col BSC Grosseto. Un doppio successo (11-7 e 11-5) che vale pure il primato solitario in classifica, perché con l'altra grossetana, il BBC, Bologna trova solo una vittoria su tre e finisce a -1 dai Titani. Nelle partite di ieri i vincenti sono Pascoli e Kourtis ma la scena è tutta per i battitori: 5 i fuoricampo a segno, due di Tromp – con un grande slam – e uno a testa per Angulo, Alvarez e Celli.
In gara 2 poi ci sono 14 valide, tre in più di quelle ospiti. Il via alle danze al 2°, col singolo di Celli a sbloccarla su un lancio pazzo e la valida di Di Fabio a raddoppiare. La ripresa seguente si apre col ribaltone di Grosseto – doppio del pari di Mercuri e valida del sorpasso di Giordani – e si chiude col contro ribaltone, sul singolo a basi piene di Alvarez. Nel 4° le valide di Sellaroli e Leonora impattano a 4 ma, subito dopo, arriva il fuoricampo da tre punti di Angulo. È la chiave di volta della partita, perché nel 5° San Marino vola sul 10-4 grazie alle valide di Pieternella, Lopez e Di Fabio, a un lancio pazzo e alla volata di Ferrini. Grosseto dimezza le distanze col fuoricampo da tre punti di Aloma ma si ferma lì, così il solo-homer di Alvarez e il finale intonso di Pascoli valgono il successo biancazzurro.
Si va a una gara 3 di nuovo ad altalena: tra 2° e 3° San Marino va sul doppio vantaggio con la valida di Lopez e il solo-homer di Tromp, nel 4° però De Leon va in crisi e gli ospiti ne infilano 4 in rapida successione. Doppi di Aloma e Mercuri, rimbalzante di Luciani e poi altra valida per il 4-2 Grosseto, San Marino accorcia con la valida interna di Di Fabio e gli ospiti ristabiliscono le distanze su un errore della difesa. È il 5° ed 3-5, da qui alla fine però segnerà solo la capolista. E quasi solo nella parte bassa della ripresa, un big inning da 7 punti: il primo sul doppio a sinistra di Celli, altri due sul singolo di Lopez e i restanti quattro sul fuoricampo da grande slam di Tromp. Vittoria e primato solitario sono già assicurati, in quel che resta Celli fa di nuovo 11 con un fuoricampo e Kourtis stronca sul nascere le velleità di accorcio toscane.