“Non ha bisogno di particolari presentazioni la campionessa olimpica Sofia Goggia: sono tanti, infatti, anche i sammarinesi che hanno avuto l'opportunità di seguirla e di apprezzarla nel corso di una carriera già costellata di prestazioni esaltanti e di prestigiosi successi”. Questo è l'incipit del discorso degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Nicola Selva e Michele Muratori, in occasione della visita di Sofia Goggia e del Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda a Palazzo Pubblico.
La carriera della 27enne sciatrice bergamasca parla da sola: medaglia d'oro in discesa libera alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, vincitrice della Coppa del Mondo della stessa disciplina e due medaglie mondiali oltre al record nazionale di punti segnati in una singola edizione di Coppa del Mondo – 1197 nel 2017 – e di podi, 13 nello stesso anno. Ed ora, oltre ai grandi risultati sportivi, anche l'onorificenza della Repubblica di San Marino, con il titolo di Cavaliere dell'Ordine Equestre di Sant'Agata.
All'udienza con i Capi di Stato presenti anche i Segretari Marco Podeschi e Guerrino Zanotti, il Presidente del CONS Gian Primo Giardi, il Presidente della Federazione Sammarinese Sport Invernali Eraldo Cellarosi e tutto il direttivo, a dimostrazione di una grande intesa tra Italia e San Marino. Sintonia confermata anche da Flavio Roda al quale è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere Ufficiale.
Nel servizio l'intervista a Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.