APPUNTAMENTI

Tai Chi per la Giunta di Castello di Città



QUANDO
23 nov 2023
30 nov 2023
7 dic 2023
14 dic 2023
21 dic 2023
11 gen 2024
18 gen 2024
25 gen 2024
1 feb 2024
8 feb 2024
15 feb 2024
22 feb 2024
Tai Chi per la Giunta di Castello di Città

La Giunta di Castello di San Marino Città e l'Istituto Confucio di San Marino, offrono ai cittadini del Castello un corso gratuito di Tai Chi. Il Tai Chi Ch'üan (Chuan) o Tai Chi è una antichissima arte marziale cinese, nata come tecnica di combattimento e praticata da secoli in Cina sia da giovani che da anziani. Il Tai chi con i suoi gesti fluidi e lenti ricorda una meditazione in movimento, nella quale l'alternanza dello Yin e dello Yang e i cinque elementi (fuoco, acqua, legno, metallo, terra) sono i fattori che sostengono la pratica.

Le origini del Tai chi chuan sono molto antiche e affondano nella leggenda. Si narra infatti che intorno al 1200 d.C., il monaco taoista Zhan San Feng, che viveva alle pendici del monte Wudang, rimase incantato guardando il feroce duello tra un serpente e una gru. Il monaco rimase a lungo a osservare e la lotta si concluse senza vincitori, perché entrambi gli animali abbandonarono il combattimento.  Da questi principi nacque la prima sequenza di movimenti Tai chi, di cui Zhan San Feng è considerato il primo maestro.

La sua arte passò in eredità a tredici monaci taoisti e tramite loro ha percorso i secoli e raggiunto i Maestri cui si deve la trasmissione delle tecniche tai chi fino ai giorni nostri.

Oggi è conosciuto in occidente come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Gli effetti e i benefici del Tai Chi, in particolare il mantenimento del controllo dell'equilibrio nei soggetti geriatrici, hanno attirato sempre più l'attenzione dei ricercatori scientifici.

Il corso si svolgerà in 12 lezioni da un'ora e mezzo presso la Sala polivalente della Giunta di Castello - Via del Serrone 67/A Murata a partire dal 23 Novembre 2023. Il numero massimo di iscrizioni è di 15 persone.

La domanda di iscrizione deve indicare: nome, cognome, anno di nascita, residenza, numero di telefono, email e deve essere inviata a sanmarino@giuntedicastello.sm