MUSICA

Alba sul monte... in concerto



QUANDO
28 lug 2024 06:00
4 ago 2024 06:00
11 ago 2024 06:00
18 ago 2024 06:00
25 ago 2024 06:00
Alba sul monte... in concerto

San Marino, 24 luglio - Alba sul Monte... in Concerto è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale sammarinese. Se ne parla, si cercano indiscrezioni su chi sarà l’artista di quell’edizione, la pasticceria che fornirà i mitici bomboloni del dopo concerto, la si imita o la si esporta anche fuori territorio ed è una certezza della programmazione musicale sammarinese da più tre lustri... Assistere ad un Concerto all’alba, anche grazie al successo delle sedici edizioni dei concerti “sul Monte”, è ormai diventata un’esperienza estiva per moltissime persone, non solo gli habituè dei concerti e, nel nostro caso, dei concerti di musica classica. Le aspettative per Alba sul Monte... in Concerto, una delle iniziative del genere più longeve e di successo di tutto il territorio, da all’Associazione Musicale Camerata del Titano che la promuove e organizza, un carico di responsabilità sempre crescente. Se prima era la sola o una delle poche iniziative del genere, oggi ci sono molte proposte ed anche molto ricche che attingono a generi ben più popolari della musica classica.

In ogni caso la peculiarità dell’Alba sul Monte... in Concerto è e rimane unica: la programmazione è sempre originale, mai banale, presenta artisti di grande qualità con proposte musicali colte, raffinate, classiche, ma accattivanti e adatte ad un pubblico ampio e variegato; il luogo consente di assistere, come scriveva T.A. Trollope (un viaggiatore inglese di metà ‘800) “...poche albe del genere possono vedersi da qualche altra parte in Europa”, da un luogo, come gli Orti dell’Arciprete, unico, intimo, magico; e poi il rito del bombolone, quello della sedia, la semplice e spontanea cordialità che si innesca a fine concerto, sono valori aggiunti che, insieme a tutto il resto, contribuiscono a quella sensazione di benessere che rende la nostra iniziativa unica nel suo genere. Si inizia domenica 28 luglio, come si diceva, nello spettacolare ed esclusivo scenario degli Orti dell’Arciprete dietro la Basilica del Santo, una terrazza che consente una visione privilegiata per ammirare il sorgere del sole. Un’esperienza esclusiva da provare almeno una volta durante l’estate. Come da diversi anni Alba sul Monte... in Concerto, gode del patrocinio e del sostegno della Segreteria di Stato alla Cultura, della Segreteria di Stato al Turismo, della S.U.M.S., ed è promossa ed organizzata dall’Associazione Musicale Camerata del Titano.

Si parte domenica 28 Luglio alle ore 6:00 del mattino con 2 Violins. Celeste Di Meo e Gaia Sbeghen sono due giovani soliste italiane che si sono incontrate nella prestigiosa Scuola di Berklee (Massachusetts - USA). Dopo una formazione in prestigiose istituzioni italiane ed europee, si sono fatte notare anche oltre Oceano dando vita ad un duo insolito di soli violìni segnalato dallo stesso Berhlee College come “Artisti emergenti”. Un programma dall’alto valore, tecnico, virtuosistico, spettacolare con in programma brani classici del grande repertorio.

Domenica 4 agosto sarà la volta di A Brassy Voyage, un programma proposto dal noto Romagna Brass. Ensemble con oltre dieci anni di attività e composto da affermati professionisti, già nel nome è insito il buon umore, la leggerezza legata alla professionalità: Romagna Brass. A Brassy Voyage è un “Ironico” viaggio nella musica, un viaggio spregiudicato tra i generi musicali nel quale in un attimo si passa da Verdi a Raffaella Carrà o a Secondo Casadei. I brani eseguiti sono tutti arrangiamenti originali per quintetto di ottoni (2 trombe, trombone, corno e basso tuba). Un concerto ironico, coinvolgente ed adatto ad un pubblico molto vario.

Domenica 11 agosto, un graditissimo ritorno. Giuseppina Ciarla, molisana prima arpa dell’Orchestra dell’Opera di Sarasota (Florida - USA), torna sul Titano per portare un concerto unico. Cantante e arpista, da alcuni anni si è resa protagonista con un progetto “A Ticket home”, colto e raffinato, con il quale si è esibita in diversi Continenti e Paesi. Il concerto prevede brani originali composti dalla stessa Ciarla e arrangiamenti o riscritture di brani di Michael Jackson, di canzoni napoletane, di standard jazz. Un programma vario che trova una coerenza stilistica ed estetica nella voce e nell’arpa unica di Giuseppina Ciarla.

Domenica 18 agosto, è la volta di “Fly”, un concerto di Michele Di Toro, poliedrico pianista e tastierista già noto al pubblico sammarinese. Artista di estrazione classica, ha collaborato con i nomi più importanti del Jazz italiano ed internazionale. A San Marino presenterà un concerto con tastiere elettroniche per evocare suoni e immagini, e immaginare un “volo” verso l’orizzonte. Da non perdere.

L’ultimo appuntamento con Alba sul Monte... in Concerto 2024, domenica 25 agosto, sarà un evento speciale. Nel dicembre 2023 si è spento “Gino Partisani, un musicista sammarinese, solista, componente di importanti orchestra nazionali ed internazionali, docente presso il Conservatorio d Pesaro, promotore di diverse formazioni musicali. Una di queste, quella con la quale ha praticamente girato tutto il mondo è appunto il Trio Mendelssohn composto da Enrico Meyer, Piano, Renzo Angelina (clarinetto e corno di d’assetto, e per l’occasione, Stefano Bertozzi, clarinetto. Grandi musicisti e grandi amici che dalla terrazza degli Orti dell’Arciprete inviano un saluto musicale “...to Gino”.


Informazioni sull'evento: Titolo: “Alba sul Monte... in Concerto”

Data: domenica 28 luglio Orario: 6.00

Luogo: Orti dell’Arciprete, San Marino Città

Per info e prenotazioni: 337 1008856 - cameratatitano@omniway.sm

Comunicazione: info@sanmarinoartist.com